fbpx

Amantea :: Grotta dei desideri: presente la conduttrice della Domenica Sportiva Giorgia Cardinaletti.

AMANTEA :: 13/07/2017 :: Un passo dopo l’altro, quasi fosse un mosaico da completare, la tredicesima edizione della Grotta dei desideri continua ad acquisire la fisionomia del grande evento: a metà strada tra arte e cultura, tra moda ed eleganza. Molte delle novità sono state già anticipate: la presenza di una giuria tecnica di altissimo livello che, oltre al presidente Graziano Amadori, annovera nomi prestigiosissimi del fashion internazionale, come Michela Zio (giornalista tra le più accreditate del settore), Rosanna Trinchese (art director della Camera della moda del Principato di Monaco) e Stefania Arnaldi (direttore della rivista “La mia boutique”); la partecipazione del prefetto e del vice prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao ed Emanuela Greco, che presenzieranno alle serate di giorno 3 e giorno 4 agosto; la riconferma della creatrice di gioielli Daniela Moretti; i protagonisti della fiction televisiva “L’onore e il rispetto”, Valerio Morigi e Giulia Petrungaro, rispettivamente Ettore De Nicola e Rosalinda Scianna.

Ma siamo appena all’inizio. Il parterre d’onore è destinato a crescere giorno dopo giorno. Sul palco della Grotta dei desideri salirà anche Giorgia Cardinaletti, splendida conduttrice, a fianco di Alessandro Antinelli, della Domenica Sportiva: non solo uno dei programmi più longevi della televisione italiana, ma autentico “cult” per gli appassionati del genere. La Cardinaletti, che proviene dal rude mondo della Formula 1, non ha faticato più di tanto per imporre la sua classe ed il suo stile, caratterizzato da un incidere pulito e competente. Rivolta al femminile, con note di derivazione teatrali, la conduzione. Lo “storico” Ernesto Pastore, direttore artistico della kermesse, ha scelto per l’occasione la novità Federica Montanelli e la conferma rappresentata da Nicoletta Gattuso.

Pronti al debutto, rispettivamente nelle vesti di sindaco e di assessore al turismo del comune di Amantea, Mario Pizzino e Concetta Veltri: per loro si tratta della “prima” Grotta dei desideri in questi delicatissimi ruoli. «Il calendario delle iniziative firmate Grotta dei desideri – rimarca la Veltri – è di qualità eccelsa. Da spettatrice sono pronta a vivere questa avventura dal dietro le quinte, cogliendone le sfumature più intime. La Grotta dei desideri ha rinunciato ai contributi comunali, mostrando in tal senso una vicinanza alla collettività, chiamata ad affrontare la difficile fase del dissesto finanziario. La kermesse veicolerà il meglio che abbiamo: il tessuto imprenditoriale, le produzioni enogastronomiche, il volontariato, l’agricoltura, il mare, l’arte, la storia, un’industria ricettiva a cinque stelle, ma soprattutto una spiccata vocazione all’accoglienza che fa sentire l’ospite immediatamente amico».

L’inizio ufficiale è fissato per giovedì 20 luglio alle 19 presso il “Bar Caruso” in piazza Commercio ad Amantea (Cs) con “The First Date” che consentirà di percepire le finalità e la progettualità del contest; la “Serata di Anteprima” avrà luogo giorno 1 agosto a partire dalle ore 21 in piazza San Francesco a Campora San Giovanni (Cs); la “Fashion Dinner” è pianificata per il 2 agosto, sempre alle ore 21, presso l’Hotel La Principessa di Campora San Giovanni (Cs); l’evento “Dalla parte delle donne” è programmato per il 3 agosto alle 21 a San Pietro in Amantea (Cs); la “Serata di Gala”, come di consueto, si terrà il 4 agosto nell’incanto e nella suggestione del Parco della Grotta di Amantea (Cs) alle 21; la “Cerimonia di consegna delle borse di studio” si svolgerà il 24 settembre presso il Municipio di Cariati (Cs), in un abbraccio ideale tra Tirreno e Ionio. Gran finale nella Capitale, presso la “Rome University of Fine Arts”, per la premiazione degli stagisti dei corsi di fotografia e cinematografia e per la presentazione del bando di partecipazione della quattordicesima edizione. Allo stilista primo classificato andrà un assegno di 2 mila euro, mentre per chi raggiungerà la piazza d’onore la borsa di studio è di 700 euro. Per essere sempre informati basta cliccare sul sito www.grottadeidesideri.com o consultare la pagina Facebook ufficiale.