fbpx

Belvedere Marittimo :: Integrazione dell'ODG del Consiglio Comunale su proposta dell'ing. Cetraro.

BELVEDERE MARITTIMO :: 29/11/2009 :: La mozione inerente “Trasparenza e pubblicità dell’azione amministrativa” proposta dal Consigliere Comunale del Gruppo “L’Orizzonte”, Ing. Salvatore Cetraro, giunge finalmente in Consiglio Comunale. Tale mozione era stata presentata in data 21 settembre 2009 e maldestramente non iscritta all’OdG del successivo Consiglio del 29 settembre scorso.

 

Tale situazione era stata ritenuta dal Consigliere proponente sinonimo di mancanza di apertura nei confronti delle proposte della Minoranza, violazione di quanto stabilito dallo Statuto e dal Regolamento del C.C., nonché violazione delle più comuni disposizioni regolamentari e norme democratiche, comportamento omissivo e lesivo del diritto di esercizio del mandato da parte della Minoranza, in sintesi, meritevole certamente di essere sottoposto all’attenzione del Prefetto.

Nonostante l’animato dibattito tenutosi in occasione della seduta del C.C. scorso del 29 settembre, in data 25 novembre il Presidente del C.C. provvedeva alla convocazione del C.C. per lunedì 30 omettendo nuovamente l’iscrizione della mozione all’OdG; doveroso quindi l’invito del Consigliere Cetraro, indirizzato a Sindaco e Presidente C.C., a voler integrare l’OdG, nel rispetto di quanto stabilito dall’Art. 41 comma 6 del Reg. C.C., con l’iscrizione della mozione in argomento.

Con l’aggiunta di questo nuovo punto all’OdG il Consiglio Comunale è quindi finalmente chiamato a determinarsi affinché Sindaco e Giunta si adoperino a: dare disposizione alla Segreteria Comunale ed al Responsabile dell’Ufficio Segreteria affinché si proceda all’adeguamento del Regolamento del C.C. con gli aggiornamenti derivati dal TUEL – D.Lgs. 267/2000 ss.mm.ii. nonché in ordine al diritto di accesso ai documenti amministrativi, includendo la regolamentazione dell’uso della telematica nei rapporti interni, tra le diverse amministrazioni, e tra queste e i privati; dotare gli Uffici Comunali ed ogni componente il Consiglio Comunale di una casella/indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), attraverso cui provvedere alle comunicazioni istituzionali, comprese comunicazioni con i cittadini; dare disposizione agli Uffici comunali al fine della pubblicazione sul sito internet dell’Ente, www.comune.belvedere-marittimo.cs.it, dei testi integrali delle Deliberazioni di Giunta e Cons
iglio Comunale, compresi gli atti relativi alle attività del Consiglio Comunale medesimo (ordini del giorno, interrogazioni, mozioni, etc), nonché l’elenco aggiornato delle Imprese e dei Professionisti esterni incaricati dall’Ente con specificazione dell’oggetto dell’incarico/prestazioni, le Ordinanze del Sindaco e dei Responsabili dei Servizi, le Determinazioni dei Responsabili dei Servizi, l’elenco delle Società ed Istituzioni partecipate dall’Ente con relativi CdA; riferire in Consiglio Comunale entro sessanta giorni in merito allo stato di attuazione del presente impegno.

Gruppo Consiliare “L’Orizzonte”