fbpx

Belvedere Marittimo :: Massimilla elogia l’evento “Note di Fuoco NDF”.

BELVEDERE MARITTIMO :: 02/08/2018 :: Note di Fuoco NDF è ormai un appuntamento fisso dell’estate di Belvedere Marittimo (Cs), con momenti culturali, intrattenimento e desiderio di condivisione.

“Anche quest’anno, il risultato non ha tradito le aspettative – ha commentato uno dei promotori, l’avvocato Ugo Massimilla che ha aggiunto: “Una grande, grandissima emozione per quanti organizzano la manifestazione ma anche per le migliaia di persone che non intendono perdersi i giochi pirotecnici di altissimo spettacolo e che, ancora una volta, hanno incantato la notte con la partecipazione, anche, di moltissime aziende. Tutto incorniciato nel luminescente ed affascinante scenario del lungomare della nostra splendida cittadina di Belvedere Marittimo. Sono personalmente felice e fiero – ha sottolineato Massimilla – della professionalità degli organizzatori storici e di tutte le altre figure che si aggiungono, anno dopo anno, con spirito di abnegazione, mossi esclusivamente dall’amore per questa terra e dal desiderio di valorizzarla, come è stato per il giornalista di Sky Sandro Donato Grosso. È stato il cronista di Sky a premiare il libro l’Ape Furibonda, edito da Rubbettino, scritto da Claudio Calvaliere, Bruno Gemelli e Romano Pitaro. Così come sono soddisfatto per la piena riuscita della sezione ‘NDF – BELVEDERESI NEL MONDO’ alla sua II edizione, da me suggerita, ed illustrata anche quest’anno con l’aiuto di personalità della Calabria sparse nei cinque continenti che tengono alto il prestigio e i valori della più nobile trazione della nostra regione. Quest’anno sono stati premiati per il loro impegno e i successi conseguiti: Alessandro Grosso, affermato Manager di Fiat Chrysler Automobiles (FCA); i fratelli Daniele De Angelis e Gianluca de Angelis, imprenditori nel campo della ristorazione, titolari in Spagna di un noto locale a Barcellona ed infine Sandro Donato Grosso, famosissimo giornalista di Sky. L’edizione speciale ‘BELVEDERESI NEL MONDO’ – evidenzia Ugo Massimilla – mette assieme personalità che, pur operando in diversi settori, si sentono accomunate dal patrimonio di ricchezze naturalistiche e culturali della nostra Calabria anche quando sono lontane migliaia e migliaia di Km da questa terra. La scommessa è far vincere la Calabria! E, per farlo, dobbiamo arrivarci tutti insieme facendo rete, chi sta fuori e chi è dentro: il tempo che viviamo è per più versi difficile e ne siamo tutti consapevoli.

Se vogliamo essere da trade union efficace tra chi è venuto prima e le nuove generazioni, il nostro compito è fare bene quello che facciamo. E #NDF – ha rilanciato l’avvocato – è ormai un’eccellenza culturale apprezzata internazionalmente. E dobbiamo impegnarci per valorizzare ciò che abbiamo, sapendo che ogni bene è a rischio e dunque va protetto, che ogni risorsa è soggetta a finire e dunque va utilizzata con criterio e responsabilità. L’asse tra i calabresi che risiedono a Belvedere, in Calabria, e quanti per vari motivi sono andati via, deve assolutamente trovare una relazione stabile, duratura e proficua. La politica in questo senso sta facendo tanto – ha proseguito Massimilla – inclusa la tre giorni in Aspromonte voluta dalla Regione per costruire dal basso e con tutti, un’altra narrazione della Calabria. Quanti vivono lontano da qui hanno bisogno di sentire accanto la loro Calabria dove insistono le radici della loro storia; noi abbiamo bisogno di rendere equilibrato il sistema Calabria per renderlo avvincente e, nello stesso tempo, abbiamo il compito di internazionalizzarlo, grazie a quelli che sono gli autentici ambasciatori della nostra regione nei cinque continenti. Grazie a tutti – ha concluso l’avvocato Massimilla – grazie a chi ha dato sul palco il meglio di sé e a chi ha sgobbato nelle retrovie per rendere possibile il grande successo ottenuto. Grazie alla Calabria e, come usa dirsi, ad maiora!”.