fbpx

Castrovillari :: Assegnato il premio “Miglior vino novello del Meridione 2016”.

CASTROVILLARI :: 18/11/2016 :: Nell’ambito del “X Salone del vino novello del Meridione” che si è svolto dall’11 al 13 novembre presso il Castello aragonese a Castrovillari (Cs) sono stati assegnati i riconoscimenti alle migliori produzioni provenienti dalle regioni del Sud Italia nell’unica competizione presente a livello nazionale. La giuria di esperti, sommelier e giornalisti, ha decretato come “Miglior vino novello del Meridione 2016” quello della cantina “Spadafora” di Mangone (Cs).

Sugli altri gradini del podio si sono posizionati ancora altri 2 vini novello della Calabria: rispettivamente al secondo e terzo posto quello delle cantine “Statti” di Lamezia e quello della casa vinicola “Criserà” di Reggio Calabria. Menzioni speciali del Salone, per la continuità delle produzioni di novello da oltre 20 anni, sono andate alle cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia (Pa) e alla cantine Ippolito 1845 di Cirò Marina (Kr).

Ultimo atto del Salone diretto da Tommaso Caporale, la mozione sottoscritta da 10 produttori di vino novello partecipanti alla gara e provenienti dalle regioni Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna, indirizzata al Ministro alle Politiche agricole Maurizio Martina, in cui si chiede l’innalzamento della percentuale di macerazione carbonica nel decreto che disciplina la produzione del vino novello, dal 40% minimo al 70% minimo.