Il portale dell'informazione

Castrovillari (Cs) :: L’AMMINISTRAZIONE MUNICIPALE CELEBRA L’ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE”

121

CASTROVILLARI :: 2007-04-23 :: 62° anniversario della liberazione. Anche la città di Castrovillari rinnova nella coscienza di tutti  l’impegno per affermare i  valori della libertà, della democrazia e della giustizia sociale, sanciti dalla Costituzione e conquistati  con il sacrificio di chi ha combattuto, anche a prezzo della vita, contro ogni forma di totalitarismo.

Per questo  afferma il sindaco, Franco Blaiotta- la memoria indelebile dell’anniversario deve essere occasione per auspicare che i suddetti valori si affermino in tante parti del mondo in cui essi non sono ancora patrimonio riconosciuto”. 

Alle ore 10 è previsto il concentramento delle autorità civili, militari e della popolazione  in piazza Municipio, da cui alle 10,30 ci si muoverà il corteo, preceduto dalla Banda Associazione musicale “San Giuliano”, verso il monumento ai caduti per la deposizione delle corone d’alloro. La manifestazione verrà conclusa nella Chiesa dei Sacri Cuori, dove alle ore 11 sarà celebrata, dal parroco don Carmine De Franco, la santa messa. 

La cerimonia è organizzata con la collaborazione della sezione Reduci e Combattenti “Ettore Manes” di Castrovillari, della rappresentanza Vittime Civili, con la partecipazione dell’ XI° Reggimento Genio Guastatori 132° battaglione “Livenza” 2^ Compagnia,  del Corpo della Polizia Municipale, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, del Corpo Forestale, della Polizia Penitenziaria e del Corpo dei Vigili del Fuoco. 

Nonostante siano trascorsi molti anni da quel fatto che ha radicalmente trasformato le sorti dell’Italia – aggiunge  il primo cittadino –,  la memoria di quei momenti è ancora viva nell’animo degli italiani. Queste vicende devono divenire sempre più patrimonio comune delle giovani generazioni”.

L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari

(g.br.) 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: