fbpx

Castrovillari: Rifiuti, Guardia Finanza sequestra discarica abusiva.

Eeternit, carcasse di elettrodomestici, materiale plastico e di varia natura rinvenuto anche sotto il terreno con il pericolo, quindi, di danneggiare eventuali falde acquifere.

COSENZA :: La Guardia di finanza di Castrovillari, in provincia di Cosenza, nell’ambito dell’attivita’ di tutela e salvaguardia ambientale del territorio ha individuato una vasta area, suddivisa in cinque siti, per un’estensione di complessivi 31.000 metri quadrati circa, situata in contrada Brego nel comune di Castrovillari al confine con quello di Frascineto, adibita a discarica non autorizzata. Sono stati quindi eseguiti i provvedimenti di sequestro emessi dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Castrovillari.

Le Fiamme Gialle del Pollino hanno rinvenuto all’interno delle aree interessate numerosi rifiuti tra cui eternit di amianto, carcasse di elettrodomestici dismessi, materiale ferroso, materiale di plastica, materiali da risulta di ristrutturazione edili e altri rifiuti di varia natura per un quantitativo complessivo che allo stato non e’ definibile in quanto la maggior parte di essi occupano sino a colmarli, in vari strati sovrapposti e via via ricoperti con successivi strati di terreno, alcuni avvallamenti del terreno costituiti da letti di vecchie cave ora abbandonate. Tali rifiuti sono stati rinvenuti sia sopra che sotto il terreno permettendo, conseguentemente, l’infiltrazione diretta nel sottosuolo di sostanze altamente inquinanti tali da danneggiare le eventuali falde acquifere sottostanti.

I militari hanno quindi proceduto a porre sotto sequestro l’intera area in trattazione e a effettuare il prelevamento di alcuni campioni di rifiuti per le successive analisi, mentre le indagini per l’accertamento delle responsabilita’ proseguono sotto la direzione del sostituto procuratore Baldo Pisani.