fbpx

Catanzaro :: POR Calabria 2007/2013, Laura Ferrara (M5S) chiede conto alla Commissione europea dei progetti non funzionanti.

CATANZARO :: 03/03/2019 :: «Molti programmi finanziati con il Por 2007-2013 risultano ancora non operativi». Continua l’attento monitoraggio sulle tantissime criticità legate alla spesa dei fondi europei da parte dell’eurodeputata Laura Ferrara.

«Sono ormai passati due anni dalla rendicontazione della passata Programmazione – continua – eppure moltissimi progetti risultano ancora in fase di attuazione e non funzionanti. Questo stato di cose mette in serio rischio le risorse a disposizione. Per come appreso dalle diverse risposte che in questi mesi mi ha inviato la Commissione europea, qualora l’autorità di gestione non dovesse essere in grado di confermare la piena funzionalità dei progetti che ad oggi non risultano funzionanti, la Commissione dovrà stabilire le misure adeguate da adottare: il pagamento del saldo finale alle autorità competenti di ciascun programma o il recupero degli importi che la Commissione ha già versato e l’eventuale disimpegno del saldo finale. Sono diversi i progetti tuttora non operativi o oggetto di procedimenti amministrativi e giudiziari riguardanti il Por 2007-2013 (come per esempio Piazza Bilotti a Cosenza o l’impianto di Lorica). Ho inviato un’apposita interrogazione alla Commissione, vista la mancanza di trasparenza in merito da parte della Regione Calabria, per conoscere quali sono, ad oggi, i progetti non funzionati finanziati nell’ambito del POR Calabria 2007/2013 e a quanto ammontano i pagamenti e saldi sospesi».
«A rischio ci sono centinaia di milioni di euro – conclude l’europarlamentare – che si sommano ai 130 milioni di euro già sospesi sul Por 14/20 e che potrebbero tornare indietro gravando, nonostante gli errori li abbiano compiuti altri, sulle tasche dei cittadini calabresi».