fbpx

Cirella :: Pieno fermento per la nuova edizione di Calici Sotto le Stelle.

CIRELLA :: 06/06/2019 :: Calici Sotto le Stelle, la maratona cirellese dedicata alla promozione delle specificità enologiche provinciali, calabresi e nazionali, è già arrivata alla sua decima edizione. Vino, gastronomia  ed offerta culturale sono l’abbinamento vincente dell’iniziativa, che si è affermata ormai, grazie alle numerosissime presenze di visitatori, come un’importantissima rassegna del settore.

Un’edizione, la decima, che dovrebbe segnare un punto di svolta per l’evento,  anche se la sua realizzazione, fermamente voluta e confermata dai suoi ideatori, quest’anno presenterà non poche complicazioni, determinate, in parte, dall’incerto scenario politico di Diamante, comune soggetto a commissariamento. La prima parte dell’evento, infatti, che si terrà nei giorni 18, 19 e 20 luglio, cadrà proprio all’indomani delle elezioni comunali del 7 luglio ed una serie di circostanze legate alla particolarità della tornata elettorale comporteranno qualche problematicità agli organizzatori che, comunque, con grande caparbietà e impegno, anche quest’anno riusciranno a gestire al meglio una manifestazione estremamente complessa e articolata, che viene realizzata in un territorio certamente non facile sia dal punto di vista funzionale che strutturale.

Nonostante ciò, anche quest’anno Calici Sotto le Stelle non si farà mancare nulla e sarà una manifestazione all’insegna non solo del vino, ma anche dello spettacolo, della cultura e del sano divertimento, una miscela esplosiva che già da numerosi anni allieta le serate di residenti e turisti, non solo delle bellissime Diamante e Cirella, ma di tutto l’alto Tirreno cosentino. Non potrà poi mancare, ovviamente, il grande stand interamente dedicato al Chiarello, antico e nobile passito di Cirella, che nel periodo tardo-medievale, e soprattutto in epoca rinascimentale, era molto conosciuto ed apprezzato nelle corti italiane, soprattutto presso la corte pontificia di papa Paolo III (1534-1549).

Altissima resta, quindi, la valenza culturale di Calici Sotto le Stelle, capace di associare alla promozione delle specificità enogastronomiche del nostro territorio anche iniziative di alto spessore, come i concerti e gli eventi culturali legati ai sapori, alla tradizione, alla salute e all’arte. Gli imperdibili appuntamenti sono previsti per i giorni 18,19 e 20 luglio e 22,23 e 24 agosto.