fbpx

Cittadella del Capo :: Diminuire l’impatto ambientale della comunit?† scolastica.

CITTADELLA DEL CAPO :: 22/05/2009 :: Le scuole primarie del comune di Sangineto hanno aderito al programma internazionale Ecoschools promosso dalla FEE ITALIA (Foundation for Environmental Education) in collaborazione con il CEDAM- Centro di Educazione e Documentazione Ambientale- Dipartimento di Scienze della Educazione- UNICAL.

Tale programma è volto alla diminuzione dell’impatto ambientale della comunità scolastica e alla diffusione delle buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le autorità locali, e i diversi rappresentanti della società civile. Per la realizzazione del progetto si è resa necessaria la costituzione dell’Eco-comitato, costituito da rappresentanti di genitori, alunni, docenti, personale ATA, membri esterni: CATALDO FRANCESCO,(Assessore Ambiente Comune Sangineto) CINELLI PATRIZIA ( Resp. “Casa Protetta S. Camillo”Sangineto)PALERMO ROSALBA( Pres. “Ass. Tur. Pro loco” Sangineto)SANTELLI FRANCA (SCILINGO MERCEDES ( Resp. Comunità socio- educativa “ Lo Scoiattolo” Sangineto). Al fine di “ Informare e coinvolgere” (step 6) la comunità sensibilizzandola ulteriormente al rispetto verso l’ambiente, l’Ecocomitato ha organizzato per il giorno 23/05/09 dalle h10:00m la “giornata ecologica” presso la scuola primaria di Sangineto Le Crete. Sono stati  invitati a partecipare a tale iniziativa:

le amministrazioni comunali di Bonifati e Sangineto

tutti i cittadini dei suddetti comuni

tutte le scuole di codesto istituto

i genitori degli alunni di tutte le scuole di codesto istituto

UNICAL:

la dott.ssa CARNEVALE Vittoria( referente regionale FEE)

il  dott. BISOGNO Franco (Coordinatore del Progetto E. S)

la prof.ssa BURZA Viviana( Direttore del dipartimento di . S.F. P.)

il prof. SPADAFORA Giuseppe ( Presidente del C. T. S.)

gli operatori del CDEAM

il CORPO FORESTALE DELLO STATO del comune di Sangineto

il Direttore Generale della Banca di Credito Cooperativo

 il Professore CARROZZINO Vincenzo ( AGRONOMO DELL’ISTITUTO AGRARIO DI BELVEDERE) che ha collaborato con la scuola per lezioni sul compostaggio

il dottore ARENA Marco che ha collaborato con la scuola per lezioni sull’ed. alla salute in correlazione con l’ed. ambientale.