fbpx

Cosenza :: Il 20 gennaio si insedierà il nuovo prefetto di Cosenza.

COSENZA :: 11/01/2020 :: Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’interno Luciana Lamorgese, ha deliberato di sostituire il prefetto di Cosenza. La dottoressa Paola Galeone – si legge nella nota di Palazzo Chigi – “da Cosenza, è collocata disposizione ai sensi dell’articolo 237 del D.P.R. n. 3 del 1957 e la dottoressa Cinzia Guercio da Prefetto di Isernia, è destinata a svolgere le funzioni di Prefetto di Cosenza”.

Si insedierà il 20 gennaio prossimo il nuovo prefetto chiamata a sostituire la Galeone dopo l’ arresto nei giorni scorsi per il reato di induzione a dare o promettere utilità, ed è ora ai domiciliari a Taranto. Il nuovo Prefetto, ha un curriculum di tutto rispetto, laureata con lode in Giurisprudenza alla “Sapienza” di Roma, ha alle spalle una carriera nella Polizia di Stato. Nominata per la prima volta Prefetto ad agosto 2011 ha presieduto diverse commissioni straordinarie di comuni ed enti. Dal 2013 al 2015 è stata anche responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del ministero dell’Interno.

Dal febbraio 2017 fino ad agosto 2018, è stata nominata direttore centrale dei Servizi tecnico-logistici e della gestione patrimoniale del dipartimento della Pubblica sicurezza. Dal 28 novembre 2018 infine è stata a capo della prefettura di Isernia ed ora è stata chiamata a guidare la prefettura di Cosenza.