fbpx

Cosenza :: Inaugurazione del Nuovo Auditorium del Liceo Classico “Bernardino Telesio”.

COSENZA :: 03/06/2010 :: Il Conservatorio di Cosenza partecipa alla cerimonia di inaugurazione del Nuovo Auditorium  del Liceo Classico “Bernardino Telesio”, appena ristrutturato. Per l’occasione, che sancisce il recupero di un ampio e importante spazio per le attività culturali e artistiche della città, l’Istituto di istruzione musicale (con sede a Portapiana, a due passi dall’Auditorium) offre un concerto. Il programma si presenta vario e articolato sia per quanto riguarda i nove esecutori – una docente, ex allievi e studenti fra i migliori, comprese due specializzande straniere- sia per i brani, di diverso carattere e stile, nonché di notevole impegno interpretativo. Alessandro Acri al violino e Angelo Marino al pianoforte, rispettivamente 16 e 21 anni, eseguiranno la Sonata op. 304 in mi minore di  Mozart e la Zingaresca di Sarasate.

Elina Cherchesova, pianista moscovita che ha scelto il Conservatorio di Cosenza per i corsi di specializzazione, aprirà la sua esibizione con due brani del repertorio russo, Verso la fiamma  di Skryabin e Preludio in  do minore di Rachmaninov; quindi suonerà lo Studio op.10 n.1 di Chopin  e chiuderà con due momenti tratti dai Venti Sguardi al Bambino Gesù, composti nel 1944 da Messiaen.

La parte conclusiva del concerto, due Cantate di Alessandro Scarlatti e un’Aria di Frescobaldi, sarà eseguita con strumenti d’epoca dall’Ensemble barocco, espressione del Dipartimento di musica antica del Conservatorio “Giacomantonio”: Francesca Aspromonte (soprano), Fausto Castiglione (violoncello barocco), Cristina Gargiulo (clavicembalo), Susanne Hoffmann, Daniela D’Ambrosio, Annalisa De Simone (flauti dolci).

L’appuntamento è fissato per venerdì 4 giugno alle ore 18.30 a Cosenza, nel rinnovato Auditorium del Liceo “Telesio”. L’ingresso è libero.