fbpx

Diamante :: Porto: il sindaco Magorno ordina alla Diamante Blu la bonifica dell’area dei lavori.

DIAMANTE :: 10/07/2019 :: Il sindaco di Diamante, Ernesto Magorno,  con l’Ordinanza n.3, emessa in data odierna, ha ordinato alla società concessionaria, la A.T.I ICAD COSTRUZIONI GENERALI DIAMANTE BLU S.R.L, entro 3 giorni dalla ricezione dell’atto, “ l’immediata disinfestazione e  bonifica dell’area del costruendo porto turistico di Diamante, provvedendo allo smaltimento dei rifiuti secondo l’ordinamento vigente”.

Nell’atto si ordina altresì alla società concessionaria “di comunicare al Comune l’avvenuta esecuzione di quanto ordinato al fine di consentire l’effettuazione delle opportune verifiche da parte dei competenti organi di controllo”. Nell’ordinanza si legge, inoltre,  che nel caso la società concessionaria non effettuasse l’intervento richiesto, si provvederà all’esecuzione di ufficio, con addebito delle spese alla A.T.I ICAD Costruzioni Generali Diamante Blu S.r.l. L’atto è successivo ad un rapporto pervenuto in data odierna dalla Polizia Municipale, relativo alla situazione dell’area portuale nella quale, da un sopralluogo effettuato “emergeva che l’intera zona interessata è in evidente stato di abbandono,  con un evidente degrado ambientale, ampie zone caratterizzate da erba incolta, calcinacci vari, residui da lavorazioni edili, rifiuti ferrosi e di varia natura”.

Dal rapporto si evince quindi che “I fatti accertati sono causa di gravissimo evidente impatto ambientale con potenziali danni anche per la salute umana” . Con un’altra importante decisione, assunta oggi, il Sindaco ha convocato per giorno 16 luglio, a Diamante, i rappresentanti della Regione Calabria e  della A.T.I ICAD Costruzioni Generali Diamante Blu S.r.l, per un incontro relativo all’annosa questione dell’esecuzione dei lavori. « Questi – dice il Sindaco Ernesto Magorno – sono i fatti che abbiamo annunciato sulla questione porto. Fatti e non inutili parole, per trovare una soluzione definitiva ad una vicenda sulla quale Diamante non può più attendere oltre ».