fbpx

Giuseppe Maradei :: curatore della rubrica L’angolo tecnico.

Image 

Giuseppe Maradei

Giuseppe Maradei è nato a Belvedere Marittimo il 22 AGOSTO 1976 e ha completato il ciclo scolastico dell’obbligo a Marcellina (frazione di Santa Maria del Cedro – CS). Ha frequentato il Liceo Classico “A. Moro” a Praia a Mare (CS) per poi trasferirsi a Padova per frequentare gli studi Universitari presso il prestigioso Ateneo patavino.

Si laurea nel 2001 in Ingegneria civile-indirizzo idraulico, con una Tesi di laurea incentrata sul regime morfodinamico della spiaggia di Praia a Mare (CS) e rimane nella cittadina veneta per altri tre anni, frequentando i corsi di perfezionamento in “Ingegneria Marittima e Costiera” e “Idrografia e Idrologia” presso l’Università degli Studi di Padova e collaborando come consulente presso l’Hydrosoil s.r.l. e la Med Ingegneria s.r.l., società di ingegneria specializzate nelle riqualificazioni ambientali e nell’ingegneria idraulica classica e marittima. 

Dal Febbraio 2003 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cosenza. 

Nel 2003 è vincitore di concorso per frequentare il corso di Dottorato di Ricerca in “Ingegneria Idraulica per l’Ambiente e il Territorio” presso l’Università della Calabria e, quindi, abbandona il Veneto per tornare in Calabria. 

Dall’anno accademico 2004-2005 collabora alle esercitazioni nel corso di Costruzioni Idrauliche 1 e 2 della Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria. 

Nel 2005 partecipa alla Summer School “Modelli di sviluppo delle aree costiere e rurali ad elevata strutturazione storica”, organizzata dal Dipartimento di Pianificazione Territoriale dell’Università della Calabria. 

Nel periodo 2005-2007 partecipa al progetto di ricerca a cofinanziamento ministeriale PRIN-COFIN “Caratterizzazione teorica e sperimentale dell’impatto sui corsi d’acqua ricettori degli inquinanti conservativi e non conservativi veicolati dalle acque meteoriche urbane”. 

Dall’anno accademico 2006-2007 è Cultore della Materia nell’insegnamento delle Costruzioni Idrauliche presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria. 

A Febbraio 2008 acquisisce il titolo di Dottore di Ricerca, con una tesi di ricerca incentrata sui fenomeni riossigenativi nelle correnti idriche. 

A Marzo 2008 vince il concorso per un assegno di ricerca annuale bandito dal Dipartimento di Difesa del Suolo dell’Università della Calabria. 

La sua principale attività è quella accademica, essendo coautore di diversi articoli a carattere scientifico e co-relatore di diverse tesi di laurea. Affianca all’attività accademica quella professionale, prevalentemente attraverso consulenze di carattere specialistico su progetti vicini all’idraulica classica e ambientale, di terra e di mare. 

Da Settembre 2008 collabora con il portale Calnews.it, essendo l’autore degli articoli contenuti nella rubrica “l’angolo tecnico”.