fbpx

Il Consorzio del Cedro di Calabria promuove “La Via del Cedro di Calabria”.

SANTA MARIA DEL CEDRO :: 19/06/3021 :: Il Consorzio del Cedro di Calabria, in un’ottica di promozione e valorizzazione del territorio, ha istituito La Via del Cedro di Calabria, la rete delle eccellenze che operano sulla Riviera dei Cedri, nata con l’obiettivo di valorizzare la storia, la cultura e le tipicità dei luoghi e delle popolazioni che abitano l’area alto tirrenica della provincia di Cosenza.

Attraverso l’ideazione di itinerari e percorsi turistici integrati, si vuole offrire al visitatore l’opportunità di vivere un vero e proprio viaggio esperienziale in un percorso agro-mistico-sensoriale. Partendo dal Museo del Cedro di Santa Maria del Cedro, la rete si snoda su tutto l’Alto Tirreno Cosentino, proponendo percorsi e servizi turistici di qualità e facilitando, in modo organico, l’accesso a beni e servizi dislocati sul territorio.

L’attivazione della Card turistica della Via del Cedro di Calabria – che è possibile richiedere via e-mail all’indirizzo info@laviadelcedroblog.com – garantirà l’accesso ad una serie di vantaggi, tra i quali rientra una scontistica dedicata in tutti gli esercizi convenzionati – contraddistinti da un apposito marchio della Via – e un costante supporto informativo all’interno del Museo del Cedro e sul nostro portale turistico www.laviadelcedroblog.com. Per rafforzare le attività di comunicazione e la promozione di tutti coloro i quali operano all’interno della rete sono attivi, inoltre, i nostri canali Facebook e Instagram La Via del Cedro di CalabriaConsorzio del Cedro di CalabriaMuseo del Cedro.

Sono attualmente 20 gli operatori che hanno aderito al circuito. Tra gli attori operanti sul territorio primeggiano, per la loro importanza strategica, le strutture ricettive e gli Artigiani del Gusto, i quali, attraverso il loro infaticabile lavoro, mantengono vive le tradizioni e i saperi locali, riuscendo a raccontare, attraverso le loro creazioni, le tipicità che rendono unico questo lembo di terra baciato dal sole e lambito dalle acque cristalline del Tirreno.

Il mondo dell’enogastronomia tipica, con i suoi prodotti di altissimo pregio, diviene un marcatore di identità territoriale, facendo della Calabria una regione che è pronta ad affrontare una nuova sfida, attraverso l’agroalimentare e l’artigianalità dei prodotti tipici locali, oggi sempre più apprezzati e ricercati; quella di rappresentare il made in Italy attraverso le piccole realtà intese come fucine di idee e di talenti, che con il loro saper fare salvaguardano l’identità dei luoghi e delle culture tipicamente locali.

Il Consorzio del Cedro di Calabria plaude a chi coraggiosamente si spende per sostenere e promuovere il territorio con impegno, fiducia e sano spirito di collaborazione. Da parte nostra, resta vivo l’impegno di valorizzare e promuovere, attraverso il Cedro e le eccellenze locali, il meraviglioso territorio della Riviera dei Cedri e tutti coloro che credono nelle potenzialità di un territorio, che attraverso l’arte, la cultura e l’enogastronomia tipica, è all’altezza di rappresentare l’immagine della Calabria nel mondo.