Il portale dell'informazione calabrese.

Mormanno (Cs) :: “MORMANNO NEL SEGNO DELLA SETTIMANA NAZIONALE DELLA BONIFICA E DELL’IRRIGAZIONE

340

MORMANNO :: 22/06/2007 :: Nell'ambito delle iniziative della "Settimana nazionale della bonifica e dell'irrigazione", il Consorzio di Bonifica del Pollino organizza delle visite guidate presso i principali impianti irrigui del suo territorio e,per l'occasione,invita gli alunni degli Istituti scolastici del Distretto n°19 interessati a queste problematiche tecniche e scientifiche.

La conoscenza di questi impianti,costruiti dai Tecnici del Consorzio, che consentono l'utilizzazione dell'acqua a scopo irriguo in terreni, dove naturalmente non sarebbe possibile, permette agli alunni di acquisire conoscenze tecniche e scientifiche specifiche, che non si evidenziano  nei normali piani di studio.

 Dei diciotto impianti irrigui, è stato visitato, quest'anno, quello ubicato in contrada "Pantano", nel comune di Mormanno, che consente l'irrigazione di 360 ettari situati in località montane, sempre nella omonima contrada. L'uso dell'acqua e la sua distribuzione sono stati illustrati dai funzionari dell'Ente, dottor Salvatore Alberti e dall' ingegnere Nicola Alberti.

Gli alunni in visita erano quelli della classe V dell'Istituto Tecnico per Geometri "F.Calvosa"di Castrovillari,guidati dal professore Luigi Spanò. Al termine della visita , gli stessi,  hanno potuto gustare i prodotti genuini di Mormanno, offerti gentilmente dal salumificio COINAS. Inoltre è stata data l’occasione di assaporare i formaggi delle Aziende agricole Associate di Campotenese, di Morano Calabro, confezionati e distribuiti dall'Agriturismo "Acqua della Foce" che li ha accolti nel suo confortante ambiente. 

L'iniziativa è  fortemente voluta, ogni anno, dalla delegazione presieduta dal dottor Antonio Schiavelli.  

Mormanno,lì 22 giugno 2007                                                                                                       

Il Dirigente dell’Area Agraria  dott. Salvatore Alberti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: