fbpx

Orsomarso :: Intervento del PD: “Il sindaco e consigliere regionale De Caprio è incompatibile. Rispetti la legge”.

ORSOMARSO :: 31/05/2020 :: “Il Sindaco di un Comune è tenuto a far rispettare leggi e regolamenti che riguardano la pubblica amministrazione in generale e nello stesso tempo è tenuto a rispettarle in modo esemplare. De Caprio quando si è candidato alla carica di consigliere regionale sapeva già che nel caso fosse stato eletto sarebbe venuto a trovarsi nella condizione di incompatibilità tra le due cariche”.

Il Testo unico degli Enti Locali, Dlgs 267/2000, è chiaro:

“Art. 65 comma1. Le cariche di Presidente Provinciale, nonché di Sindaco e di Assessore dei comuni compresi nel territorio della regione, sono incompatibili con la carica di Consigliere Regionale”.

“Correttezza politica e soprattutto rispetto della legge, avrebbe voluto che il sindaco De Caprio (tenuto a rispettare la legge, non solo a farla rispettare) all’indomani della sua elezione a consigliere regionale, avesse dato corso a quanto previsto dalla suddetta normativa rimuovendo l’incompatibilità con la rinuncia alla carica di Sindaco”.

“Preso atto che a distanza di quattro mesi tutto è rimasto fermo come se fosse cosa normale, riteniamo di dover ricordare al Consigliere Regionale De Caprio che egli è tenuto al rispetto della legge di che trattasi, che significa, oltretutto, anche dare esempio di comportamento eticamente corretto, rispettoso delle Istituzioni e delle sue leggi. Temporeggiare mantenendo una carica alla quale, in sostanza, non si ha più diritto per legge, sicuramente non sarebbe un atteggiamento democratico”.