fbpx

Orsomarso :: Lunedì 19 la presentazione dell’ultimo saggio di Franco Cuomo.

ORSOMARSO :: 16/08/2019 :: Si terrà lunedì 19 agosto alle ore 21.00, ad Orsomarso (Cs), nella cornice dello splendido centro storico, in piazza P. Giannini, con la presenza dell’autore, la presentazione dell’ultimo saggio di Franco Cuomo, “Lo Spirito di natura in Costiera Sorrentina. La sparizione di una terra. Etica ambientale e qualche documento”, edito da Nuvole di Ardesia, 2019.

L’evento fa parte del progetto “Borgo della Lettura” sostenuto da Comune e Pro Loco di Orsomarso, Baticòs – Biodistretto Alto Tirreno Cosentino e curato da Valeria Gennari, con la finalità di un’attenzione al leggere e alla riqualificazione dell’offerta culturale, anche in ambito turistico.

Nel libro l’autore mette in evidenza la violenza che in questi anni ha stravolto un territorio di rara bellezza, con cementificazione e deturpazione dell’intera costa: quei luoghi, che avrebbero dovuto rappresentare lo spirito della natura, non ci sono più, come non ci sono più quei siti davanti ai quali poeti, scrittori,  artisti e musicisti restavano estasiati.

E allora Franco Cuomo avverte la necessità di riconsiderare e di capovolgere il paradigma morale che ha sostenuto fino ad oggi l’occidente capitalistico: non più antropocentrico, ma biocentrico, ovvero natura/ambiente come soggetti portatori e fruitori di valore morale e non più di mero interesse economico. Tutto il lavoro di Cuomo ha, quindi a che fare con un punto di vista filosofico morale. La sua ricerca si slega da un contesto meramente circoscritto e definito per diventare metafora di un processo molto più ampio e, estremamente ormai, radicato.

Franco Cuomo è stato funzionario pubblico del Settore Musei e Biblioteche della Regione Campania. E’ filosofo, pittore, scrittore, blogger; ha insegnato Fondamenti di cultura tecnologica, Estetica dei media, Etica ambientale alla Federico II di Napoli, Sociologia dei processi comunicativi e culturali alla Seconda Università di Napoli; si occupa di difesa dell’ambiente come coordinatore del circolo VAS (Verdi Ambiente e Società).

Ha pubblicato svariati saggi di filosofia ed un romanzo, tra cui “Integrazione del moderno ed estetica negativa” (1983), “La sparizione dello spazio urbano” (1994), “Etica e globalizzazione” (2002), “Saggio sulla vita offesa” (2009).