Il portale dell'informazione

Paola (Cs) :: Terzo appuntamento dell'Associazione Musicale "Orfeo Stillo"

136

PAOLA :: Si terrà Sabato 14 Aprile, il terzo appuntamento della Ventesima Stagione Concertistica dell'Associazione Musicale “Orfeo Stillo” di Paola. Protagonista il M° Luciano Russo al liuto, che con questo strumento, creerà magiche atmosfere rinascimentali. Il M° Luciano Russo ha concluso i suoi studi in chitarra e contemporaneamente si è laureato in Discipline Musicali con una tesi su un manoscritto per canto e liuto della fine del '500.

Il suo repertorio concertistico, spazia dalla musica classica fino a quella contemporanea, e da quella antica a quella leggera. La passione per la musica rinascimentale, maturata durante gli studi universitari, lo ha incoraggiato alla ricerca e allo studio delle fonti musicali del periodo, ed alla pratica del liuto.
Suona uno strumento del liutaio Giuseppe Tumiati ad otto cori costruito sul modello di un liuto rinascimentale di scuola italiana conservato al museo degli strumenti di Bruxelles. Ci farà ascoltare di H. NEWSLIDER : “Ein Newgeordent Kuntlich Lautenbuch, Hupff auff, Ein Guter Venecianer Tenz, Huppf auff”, di P. ATTAIGNANT: “Pavane – Pavane Blondeau – Gaillarde –
Branle gay – la corp s'en va – Puisque deux cueurs – La Roque”, di A.LE ROY:
“Branle”, di F.CUTTING: “Jig – Greensleeves”, di R.JOHNSON: “Galliard:My
lady mildemays delight”, di J.DOWLAND : “Fortune – Mrs. Winter's Jump – Mr
Dowland's Midnight”, di J.A.DALZA: “Recercare”, di T.ROBINSON: “Giga”, di
ANONIMO: “Italiana”, di F. DA MILANO: “Fantasia – Ricercare”, di
C.BOTTEGARI: “Fantasia”, di G.A. CASTELIONO: “Saltarello” e di S. MOLINARO:
“Saltarello”.

  

Magica full immersion a Paola con la Masterclass del famoso batterista di Sanremo, Maurizio Dei Lazzaretti, che nella sede dell’Istituto Musicale “Orfeo Stillo” ha catalizzato l'attenzione dei numerosi partecipanti. Il  Maestro, rimasto entusiasta della bella struttura in cui è stato ospitato e della professionalità con cui la Master è stata organizzata, si è detto pronto ad instaurare con l'Associazione Stillo un programma duraturo nel tempo che consentirà alla  città di diventare polo d'attrazione anche per la musica leggera. Coordinatore della Master il M° Carmine Raimondi docente di batteria e percussioni dell'Istituto Stillo. Maurizio Dei Lazzaretti ha studiato percussioni al Conservatorio Piccinni di Bari. Dopo aver conseguito il diploma di solfeggio ha frequentato il Berklee College of Music di Boston. Svolge la sua attività professionale in vari ambiti musicali. Collabora con le orchestre TV Rai e Mediaset in numerose produzioni televisive tra le quali anche le edizioni del Festival di Sanremo (diretta eurovisione) dal 2001 al 2007. Ha avuto il piacere di suonare in show televisivi ed accompagnare artisti internazionali tra i quali Ray Charles, Caetano Veloso, Randy Crawford, Paul Young, Michael Bublè, Natalie Cole, Gloria Gaynor, Dionne Warwick etc.  Per sei anni ha suonato con Lucio Dalla nelle sue tournee in Europa, Australia, Canada, Stati Uniti e Sud America. Attualmente è in tour con il chitarrista-cantante blues Alex Britti. Il Direttore Artistico, il M° Luigi Stillo, ha dichiarato che è un grosso onere portare a Paola questi grandi nomi, ma è la maniera non solo per confrontarsi, ma soprattuto per entrare nei grandi circuiti. Molti altri i corsi di alto perfezionamento e le Masterclass in programma per tutto il resto dell'anno.

 

 Adriana Sabato

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: