Il portale dell'informazione calabrese.

Praia a Mare :: Due giorni sullo scrittore Francesco Silvestri.

377

PRAIA A MARE :: Il regista Carlo Lizzani propone un film dal romanzo “La casa della vita e dell’amore” Dopo il grande successo e di critica del libro “La casa della vita e dell’amore”edito da periferia, del giornalista e scrittore di Verbicaro Francesco Silvestri, sono state organizzate per iniziativa del Comune di Praia a Mare e del Sindaco Biagio Praticò, due giornate di confronto con l’autore.

“Appuntamento letterario con Francesco Silvestri”, questo il titolo dell’iniziativa , si terrà giovedì prossimo alle 9’30 nell’aula consiliare del comune di Praia a Mare, con l’incontro fra gli studenti del Liceo Classico della cittadina  e lo scrittore e giornalista calabrese.
All’iniziativa ha haderito il Dirigente scolastico del Liceo Classico e dell’Ipssar di Praia a mare, Antonio Papalia.
Per sabato prossimo alle 17’30 nella sala conferenza del Museo Civico Comunale di Praia a Mare è inoltre previsto il confronto con i cittadini di Praia e di tutto il comprensorio.
Interverranno il sindaco di Praia a Mare Biagio Praticò, il dirigente scolastico delle scuole elementari di Tortora già assessore alla cultura del comune di Praia a mare Mario Daniele Managò, il musicista Leonardo Vulpitta che insieme alla scrittrice Rosaria Troisi- sorella del grande Massimo- e al giornalista Amedeo Ricucci, hanno curato gli interventi nell’ultima opera di Francesco Silvestri.
Pubblicato due anni fa e ancora oggi all’attenzione del pubblico il libro è stato presentato in diverse località italiane come Roma, Saint-Vincent, Courmayeur, Taggia, Verbicaro, Santa Maria del Cedro, San Nicola Arcella, nell’ambito di alcune tappe del Giro d’Italia 2005 e in Germania.
“La casa della vita e dell’amore” è un’opera di narrativa , ambientata a Verbicaro, è un viaggio che racconta storie di donne e di uomini nella loro quotidianità a volte straordinaria a volte marginale.Francesco Silvestri narra il mondo dei perdenti tra amori proibiti, misteri, sogni, energie, soprannaturali, segreti e soprusi nella Verbicaro del secolo appena trascorso.
“Un libro importante …pagine di Fontamara memoria:Si potrebbe lavorare per far diventare un film questa storia coinvolgente, ha continuato il regista Carlo Lizzani nel corso della presentazione del libro tenuta a Roma nella sala Cinematografia “R. Rossellini”. Su quest’opera infatti è stato realizzato in omaggio all’autore, nella sua cittadina, un filmato del regista genovese Mario Rusca. Inoltre per il suo impegno nel mondo della cultura, Francesco Silvestri è stato incluso nel dizionario del Cinema – la Calabria.  Le numerose missive inviate a Francesco Silvestri testimoniano il grande successo e la molteplicità di emozioni e sensazioni profonde che esso ha profuso nell’animo dei lettori. Testimonianze  raccolte nel blog dell’autore: digitando infatti www.blogger.com e successivamente la voce Verbicaro, si può accedere ad alcuni frammenti di scrittura del libro, recensioni, fotografie, ritratti della memoria storica e molto altro ancora, un mondo di ricchezza culturale nel quale chi cerca trova  tutto ciò che non immagina. L’invito a consultare il sito è rivolto dall’autore in particolare ai giovani liceali protagonisti dell’incontro di giovedì prossimo.

Adriana Sabato

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: