fbpx

Rende :: Università: presentato corso laurea in Intelligence.

RENDE :: 04/07/2018 :: Il rettore dell’Università della Calabria, Gino Mirocle Crisci, è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione del Corso di laurea magistrale in “Intelligence e analisi del rischio”, il primo istituito in Italia.

“Il panorama internazionale – ha detto il Rettore – ci induce a contribuire alla formazione di una nuova generazione di esperti di intelligence, in un mondo che si occupa sempre di più delle relazioni che intercorrono tra geopolitica, sicurezza nazionale e cybersecurity. L’Università della Calabria offrirà, a partire da quest’anno accademico, la possibilità di iscriversi a un Corso di laurea specifico su questi temi, perché la gestione delle informazioni è la vera sfida di una società in cui assumono rilevanza strategica le professioni legate all’analisi del rischio e alla capacità di previsione.

Nel corso di laurea, nato dall’esperienza del Master diretto dal professor Mario Caligiuri, si svilupperanno metodi di conoscenza in grado di coniugare le tecniche scientifiche con i contenuti dei saperi umanistici”. “Con l’ulteriore ampliamento dell’offerta didattica – ha concluso il Rettore – la nostra università cerca di venire incontro alle esigenze formative della società e del territorio, poiché la sicurezza rappresenta un bene fondamentale per ciascuno di noi”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti, tra gli altri, il direttore del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione, Roberto Guarasci; il direttore del Dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche, Franco Rubino, e il direttore del Master in Intelligence, Mario Caligiuri.