fbpx

Roma :: Parterre d’eccezione alla presentazione del libro di Giancarlo Elia Valori.

ROMA :: 15/11/2018 :: Il Ministro per gli Affari Europei Paolo Savona; l’Ambasciatore di Israele in Italia Ofer Sachs; il già sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta; il banchiere (già CEO di BancaIntesa San Paolo) Enrico Tommaso Cucchiani; il già Ministro di Grazia e Giustizia Oliviero Diliberto; l’ambasciatore (già Ministro degli Esteri) Giulio Terzi di Sant’Agata; il generale Luigi Federici, già comandante dell’Arma dei Carabinieri:

sarà questo il panel di discussant che, insieme all’autore, il prossimo 21 novembre alle 17.30 presso il Tempio di Adriano (sala storica della CCIAA) a Roma, discuterà del nuovo libro di Giancarlo Elia Valori “Globalizzazione, governance, asimmetria” appena edito da Rubbettino. L’evento sarà moderato da Stefano Coen.

All’evento parteciperà anche il presidente di Fare Calabria Luigi Salsini.

Il libro di Elia Valori riflette su come comprendere e governare la globalizzazione asimmetrica sia ormai la nuova sfida per tutti gli Stati nel terzo millennio. Viene comandata solo da chi ha una vision precisissima del proprio Paese, ha accesso a informazioni molto riservate, da quelli poi che ne sanno sfruttare rapidamente e sapientemente le sue continue asimmetrie, da quei Paesi infine che impongono il loro gioco con una vasta gamma di “strategie indirette”. L’autore analizza i principali fenomeni legati a questa nuova globalizzazione e gli scenari in cui si muove: dall’Europa della Brexit al nuovo ruolo dell’Italia nel g7; dalla diplomazia muscolare di Trump e Putin alla prossima Cina di Xi Jinping; dal Mediterraneo e il mondo arabo alla diplomazia Vaticana.