fbpx

Sangineto: il gruppo di minoranza interviene sulla Strada Provinciale 16.

SANGINETO :: 12/11/2021 :: Servono interventi urgenti sulla Strada Provinciale 16 che collega la Statale 18 ai centri storici di Sangineto e Bonifati. I consiglieri del gruppo di minoranza “Per Sangineto” Giuseppe Cetraro, Rosalba Palermo e Francesco Cataldo hanno scritto al Presidente della Provincia Franco Iacucci, al responsabile del settore viabilità dello stesso ente ed ai sindaci dei comuni interessati per segnalare lo stato di “abbandono, incuria e pericolo in cui versa l’arteria. 

A supporto della richiesta di intervento hanno allegato le immagini che mostrano il restringimento della carreggiata nel tratto iniziale della strada dovuto ad uno smottamento del terreno che ha provocato il cedimento del manto stradale e del guardrail. “Segnaliamo la presenza di alberi le cui chiome impediscono la visibilità – si legge nella missiva; la sporcizia delle cunette a causa di piccoli smottamenti della scarpata e accumuli di erba da sfalcio; ancora il pericoloso avvallamento con dislivello prima del bivio per Bonifati, in un tratto peraltro già interessato da una frana in cui si è intervenuto in urgenza posando alcuni blocchi in cemento a contenimento della parete rocciosa”.

 I Consiglieri Cetraro, Palermo e Cataldo evidenziano il grave stato di pericolo che vivono quotidianamente i cittadini di Sangineto (e anche di Bonifati) nel transitare sulla Strada Provinciale 16.

In particolare – è scritto ancora nella lettera al Presidente Iacucci – si teme per l’incolumità dei bambini e dei ragazzi che transitano sull’arteria con gli scuolabus, per i mezzi pesanti costretti a percorrere la strada nella parte centrale ma anche per i bus di linea che collegano i due centri con la Statale 18”. 

La segnalazione dei Consiglieri del gruppo “Per Sangineto” si conclude con la richiesta alla Provincia di Cosenza a voler intervenire per ridurre il pericolo degli automobilisti e degli altri utenti della Strada provinciale 16.