fbpx

Scalea :: Scoperta evasione da oltre 2mln di euro nel commercio di autovetture di lusso.

SCALEA :: 02/12/2020 :: Avrebbero commercializzato centinaia di vetture di lusso senza presentare dichiarazioni fiscali. È quanto ha scoperto la Guardia di Finanza di Scalea.

Dal 2016 al 2019 una concessionaria di autovetture, tramite un prestanome, avrebbe messo in piedi un sistema di frode mediante il quale lussuose autovetture (Porsche, Range Rover, Mercedes, Bmw, Audi) di provenienza comunitaria – acquistate quindi in totale esenzione Iva in virtù delle leggi che disciplinano gli acquisti intracomunitari – venivano immatricolate in Italia direttamente a nome dei propri clienti persone fisiche, senza far comparire la concessionaria quale effettivo importatore dall’estero.

I titolari della società, nell’illecita consapevolezza di non presentare le dichiarazioni fiscali, avrebbero emesso regolari fattureaddebitando comunque l’imposta ai clienti, che pagavano un prezzo apparentemente in linea con quello di mercato.

In questo modo la società avrebbe omesso di dichiarare, complessivamente negli anni sottoposti a verifica, una base imponibile di oltre 2 milioni di euro e un’Iva evasa di oltre 400 mila euro.