fbpx

Torna l’ora solare, si dormirà un’ora in più ma con le giornate più corte.

Alle 3 bisognerà ricordarsi di mettere le lancette degli orologi indietro di 60 minuti.

ROMA :: 30/10/2021 :: Nella notte tra il 30 e il 31 ottobre, cioè tra oggi e domenica, ritorna l’ora solare. Alle 3 bisognerà ricordarsi di mettere le lancette degli orologi indietro di 60 minuti. Come sempre, si dormirà un’ora in più, ma farà buio prima e si entrerà nella fase dell’anno con le giornate più corte.

La sua abolizione è stata al centro di un dibattito molto acceso nel 2020 ma, per ora, l’alternanza tra ora legale e ora solare continua. Con l’uso dell’ora legale si determina che, per un dato territorio, l’ora ufficiale dello Stato venga calcolata in anticipo rispetto all’ora solare (naturale).

Le ragioni sono due: da un lato questa misura consente risparmi energetici, poiché centrando una parte rilevante delle attività durante le ore di luce solare si riduce il ricorso all’illuminazione artificiale; dall’altro i cittadini possono beneficiare di un maggior numero di ore di luce solare.

Nella storia del nostro Paese la prima adozione dell’ora legale – nata da un’intuizione di Benjamin Franklin – è datata 1916, quando fu limitata al solo periodo estivo. Fino al 1920, l’inizio fu anticipato a marzo ma per i successivi venti anni non se ne parlò più. L’ora legale tornò in auge solo nel 1940, in pieno periodo bellico, e proseguì durante la ‘ricostruzionè fino al 1948: è proprio in quell’anno che lo spostamento delle lancette fu il più anticipato della storia, al 29 febbraio.