fbpx

Tortora :: Ambiente: il depuratore di San Sago resta chiuso.

TORTORA :: 02/07/2019 :: Doveva tenersi giorno 20 giugno cm il ricorso in appello al CdS prodotto in data 11/05/2019 dalla Co.Gi.Fe. Ambiente S.r.l., società incorporante della Ecologica 2008 S.r.l., proprietaria dell’impianto per il trattamento di rifiuti pericolosi e non ubicato in Loc. San Sago del Comune di Tortora, contro la Regione Calabria, per la riforma previa idonea misura cautelare della sentenza del TAR Calabria – n. 01900/2019, pubblicata il 12.11.2018.

Con tale sentenza, il TAR aveva confermato, in buona sostanza, i provvedimenti adottati dalla Regione Calabria, con i quali è stato imposto all’impianto di attivare la procedura di Valutazione di Incidenza Ambientale, in ragione della vicinanza dell’impianto al SIC Valle del Noce” e, nel frattempo, di restare chiuso. Nelle proprie memorie difensive depositate, il Comune di Tortora, rappresentato dall’Avv. Norina Scorsa, coadiuvata dalla Responsabile P.L. Dr Debora Cerbino, dopo aver ricostruito l’iter logico, che negli oltre due anni di interlocuzioni tra gli Enti coinvolti, compreso il Ministero dell’Ambiente, e il soggetto gestore, ha portato all’adozione dei provvedimenti impugnati al CdS, ha illustrato le motivazioni che, in fatto e in diritto, impongono di sottoporre l’impianto a “Valutazione di Incidenza Ambientale”, e che addirittura renderebbe opportuna una revisione totale di tutte le autorizzazioni rilasciate per l’esercizio dell’attività in essere, a tutela dell’ambiente e a garanzia del corretto funzionamento dell’impianto.

All’udienza del 20 scorso, in Camera di Consiglio, l’Avvocato della Cogife ha rinunciato alla richiesta di sospensiva del provvedimento impugnato e il Collegio ha rinviato per la discussione del merito a data da destinarsi. Per effetto di quanto sopra, l’impianto continua a restare chiuso