fbpx

Vaccino: Calabria, al via da oggi prenotazioni per tutti.

CATANZARO :: 03/06/2021 :: Anche in Calabria, sulla scorta di quanto disposto dal commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo, da oggi, a partire dalle ore 16, possono accedere alla prenotazione per la vaccinazione anti Covid 19 tutte le persone a partire dai 12 anni di età, comprendendo anche i ventenni e gli over 30 che erano in attesa di essere inseriti. Secondo quanto riferito nei giorni scorsi dalla Protezione civile della Regione Calabria, dai 12 ai 16 anni sarà somministrato il vaccino Pfizer, come previsto dall’Emma e dall’Afa.

La campagna di vaccinazione delle fasce d’età più giovani prevede il coinvolgimento dei pediatri, che oggi sono stati convocati dalle Aziende sanitarie calabresi per organizzare le modalità di somministrazione del siero. Ovviamente – ha ricordato la Protezione civile della Regione Calabria – proseguono normalmente le prenotazioni per tutte le altre categorie, quindi dai 40 anni a salire, con un canale preferenziale di priorità per i pazienti fragili e caregiver, persone con patologie e per gli over 60-70-80. Con la vaccinazione aperta a tutti, la Calabria prova ad accelerare ulteriormente nella campagna, che, dopo un avvio stentato, ha preso un buon ritmo. La regione, infatti, da due settimane ha abbandonato l’ultima posizione della classifica nazionale nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate. All’ultimo monitoraggio del governo, aggiornato a questa mattina, la Calabria è in 14esima posizione, all’88,2%, con 1.081.199 vaccini somministrati su 1.225.290 consegnati.

Per accedere sarà sempre necessario prenotare sulla piattaforma www.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it., oppure chiamando al numero verde 800 00 99 66 o mandando sms al 339-9903947 per essere ricontattati. Per info si può chiamare il centralino dedicato della Protezione Civile: 0961 789775. La prenotazione, specifica la Protezione civile, “è obbligatoria per evitare disagi e assembramenti e per far lavorare in serenità ed efficienza il personale”.