fbpx

Verbicaro :: L’ambasciatore della Repubblica di Polonia in visita a Verbicaro.

VERBICARO :: 20/07/2017 :: L’ambasciatore della Repubblica di Polonia a Roma, Tomasz Orlowski, in visita a Verbicaro. Martedi 18, su invito del Sindaco, Francesco Silvestri e dell’amministrazione comunale, il massimo rappresentante polacco in Italia, accompagnato dagli assessori  del Comune di Scalea, Eugenio Orrico e Marcello D’Amico, ha percorso i vicoli del comune montano. Ad allietare la presenza di questo evento  per Verbicaro è stata l’arte teatrale e dialettale della compagnia “Biancaluna” che ha ripercorso la storia particolare e di fatti che in passato hanno caratterizzato la vita  della comunità Verbicarese, fra gli scorci paesaggistici e architettonici dei vicoli e delle piazze del centro.

L’ambasciatore Orlowski insieme alla sua famiglia ha potuto  ammirare, oltre il fascino antico del centro storico di Verbicaro, la cultura, le tradizioni, l’enogastronomia dei “Catuvi” e la devozione del popolo verbicarese alla fede. L’amministrazione comunale di Verbicaro, alla presenza dello stesso Ambasciatore, ha inteso anche deporre una corona in memoria dei caduti in piazza. “ Sono estasiato da questa grande accoglienza, – ha detto l’ambasciatore Orlowski durante il percorso guidato dal Sindaco Francesco Silvestri e dagli stessi attori della compagnia “Biancaluna”- la storia di Verbicaro e della Calabria racconta la grande umanità e la sofferenza di un popolo che ha saputo conservare il ricordo ripercorrendolo in modo unico. Verbicaro, cosi come la mia Scalea, – ha continuato Orloswki,-  hanno questa radice forte dell’appartenenza a tradizioni antichissime che merita essere promossa con la cultura che ho avuto modo di apprezzare con gioia insieme a mia moglie e alle mie figlie.

Voglio esprimere – ha concluso l’ambasciatore al termine della visita,- massima gratitudine al Sindaco Francesco Silvestri per questo grande dono di accoglienza che ci ha riservato, insieme ai suoi cittadini e spero che questa amicizia spontanea e fraterna possa essere foriera di sviluppi maggiori con la mia nazione. Verbicaro è culla di tradizioni senza eguali che contribuirò a promuovere nella mia missione diplomatica in Italia, in Polonia ed in Europa”.