fbpx

Verbicaro :: Terremoto del Pollino: la Banca di Credito Cooperativo per i cittadini di Mormanno.

VERBICARO :: 17/08/2013 :: Il Consiglio di Amministrazione della BCC di Verbicaro ha accolto senza esitazione l’invito di adesione all’iniziativa che viene presentata oggi. Invito che abbiamo condiviso con la Federazione Calabrese delle BCC che, insieme alla nostra Azienda, sostiene l’iniziativa. Le ragioni della nostra adesione sono da ricercare, oltre che nell’ovvia adesione allo spirito del progetto, nella natura delle Banche di Credito Cooperativo che, non certo per avere uno slogan accattivante, si dichiarano “banche differenti”. La diversità delle Banche di Credito Cooperativo si concretizza nel perseguimento di alcuni valori distintivi: lo spirito cooperativo, lo scopo mutualistico ed il principio di prossimità.

La cultura cooperativa si esprime nella partecipazione diffusa dei Soci al governo della Banca. La Banca orienta la propria attività ai Soci ed allo sviluppo della comunità locale, sviluppo da ricercare sotto il profilo morale, culturale ed economico, accrescendo l’educazione al risparmio e la coesione sociale. Altra caratteristica peculiare delle BCC è il localismo. Ogni BCC è considerata una Banca:
del territorio, essendo i soci espressione dell’ambiente in cui l’azienda opera;
per il territorio, poiché il risparmio raccolto sostiene e finanzia la crescita dell’economia reale;
nel territorio, data l’appartenenza al contesto locale cui è legata da un rapporto di lungo periodo.
Il territorio si configura, quindi, come fonte di origine e bacino di destinazione vitale dell’operatività bancaria e del suo potenziale sviluppo.

Le caratteristiche appena enunciate sono il fondamento del modello operativo delle BCC. Il supporto delle BCC al territorio si concretizza nell’erogazione di servizi bancari, nella concessione di finanziamenti e nell’erogazione di contributi destinati alla realizzazione di progetti nel campo dell’istruzione, della solidarietà, della cultura, dello sport, della valorizzazione del territorio, della religione e del culto. È in tale ambito che deve essere inserita l’iniziativa che viene presentata oggi. La vicinanza alle popolazioni colpite da eventi sismici non rappresenta, infatti, un evento nuovo per la nostra BCC e per tutto il movimento cooperativo.

Nel 2009, all’indomani del sisma che ha colpito L’Aquila, la federazione nazionale delle BCC ha lanciato la raccolta fondi denominata “Il Credito Cooperativo per l’Abruzzo”, iniziativa cui hanno partecipato oltre 10 mila tra  cittadini, amministratori, soci, dipendenti e clienti delle oltre 400 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane e che ha consentito di raccogliere 5 milioni di euro, successivamente destinati al restauro di Palazzo Margherita, sede del Comune de L’Aquila e della Torre civica medioevale annessa.

Nel marzo del 2012 la stessa Federazione nazionale ha avviato l’iniziativa denominata “Emergenza terremoto in Emilia”, con l’obiettivo di sostenere la fase di prima emergenza e la ripresa delle attività economiche e produttive a seguito del sisma che ha colpito diverse province dell’Emilia. Di particolare valore simbolico oltre che economico è risultato essere, nell’ambito di tale iniziativa, l’acquisto da parte di Soci e dipendenti del Credito Cooperativo di oltre 15.000 chilogrammi di Grana Padano e Parmigiano Reggiano a prezzo di mercato di forme danneggiate e non stoccabili.

È  pertanto naturale, tornando all’iniziativa odierna, affermare che qui ci sentiamo a casa. Se esiste una “rete della solidarietà” la nostra Banca vuole e deve farne parte. Se si dice “Tutti insieme per Mormanno”, la BCC di Verbicaro, insieme a tutte le altre BCC, si sente obbligata ed allo stesso tempo onorata di partecipare. È per questo che oggi più che ricevere i suoi ringraziamenti vogliamo essere fra quelli che ringraziano il Consorzio Pro Loco Riviera dei Cedri Alto Tirreno Cosentino per averci coinvolto.

Auspichiamo, dunque, che il nostro contributo possa favorire il buon esito di tale apprezzabile iniziativa e che Mormanno e gli altri comuni del Pollino che tanto hanno subito gli effetti del terremoto possano in breve tempo ritrovare quella normalità che i Soci della BCC di Verbicaro augurano di cuore.