fbpx

Verbicaro :: Tre persone denunciate per ricettazione di materiale legnoso.

VERBICARO :: 04/11/2019 :: Tre persone di Verbicaro sono state denunciate dal Raggruppamento Carabinieri Reparto Parco Nazionale del Pollino per ricettazione di materiale legnoso.

Alla denuncia dei tre uomini si è arrivati dopo una capillare attività d’indagine svolta dai militari delle Stazioni Carabinieri Parco di Civita e Grisolia a seguito di diversi tagli furtivi realizzati su aree boscate di proprietà comunale ricadenti nel perimetro del Parco Nazionale del pollino, in particolare in “Zona 1” dell’area protetta.

Gli indizi raccolti e i controlli effettuati hanno portato i militari ad attenzionare alcuni piazzali sui quali erano depositate diverse cataste di legna di specie faggio di vario diametro. Al momento dell’accertamento, i proprietari non sono stati in grado di produrre alcun documento che potesse accertare la tracciabilità e la provenienza della legna.

Pertanto si è proceduto alla denuncia a piede libero, di tre persone, titolari dei depositi di legna, per ricettazione di materiale legnoso di specie faggio di dubbia provenienza. E’ stata inoltre sequestrato il materiale rinvenuto pari a circa 340 quintali di legname. Tale attività rientra nei servizi di controllo che da tempo stanno effettuando le Stazioni Carabinieri Parco nell’area protetta al fine di prevenire e reprimere reati ambientali a danno del patrimonio pubblico.