fbpx

Verbicaro :: Un paese di centenari.

VERBICARO :: 03/10/2012 :: La famiglia di Vincenzo Fazio, l’Amministrazione comunale di Verbicaro e la cittadinanza tutta si preparano a festeggiarlo nel suo centesimo compleanno. Quest’anno i centenari da festeggiare saranno 2, infatti oltre a Vincenzo sarà festeggiato il prossimo 10 dicembre un altro cittadino: Feliciano Annuzzi. I due si vanno ad aggiungere a Ciriaco Daniele Fazio e a Forte Maddalena  che di anni ne hanno rispettivamente 102 e 103!

Altri anziani cittadini si preparano a superare il traguardo dei cento anni nel 2013. La presenza di così numerosi centenari e di molti ultranovantenni ha attirato l’attenzione del Prof. Antonino De Lorenzo, Direttore della Scuola di Specializzazione in Nutrizione Umana – Università Tor Vergata – Roma, Prof. Ordinario di Alimentazione e Nutrizione umana e Direttore dell’INDIM  – Istituto Nazionale per la Dieta Mediterranea – il quale intende avviare una ricerca sul fenomeno con particolare riferimento alla dieta praticata dagli anziani di Verbicaro e ai loro stili di vita.

Le associazioni di volontariato di Verbicaro si sono mobilitate per circondare di affetto il concittadino Fazio Vincenzo e festeggiarlo presso il Palazzo Cavalcanti il pomeriggio di giorno 6 ottobre 2012 dalle ore 17,00 in poi dove ad attenderlo ci saranno il sindaco di Verbicaro Felice Spingola, l’Amministrazione comunale, la popolazione e, in una cerimonia solenne gli verrà consegnata una nuova carta di identità dalla quale emergerà la sua veneranda età,  una medaglia ricordo in oro appositamente coniata e copia dell’atto di nascita prima di dare avvio ai festeggiamenti con lo spegnimento delle rituali cento candeline.