fbpx

Reggio Calabria :: Confcommercio: Fattore D, un’impresa possibile

Nasce ufficialmente il gruppo TERZIARIO DONNA della CONFCOMMERCIO di Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA :: 16/04/2009 :: Nella provincia di Reggio Calabria c’è una nuova forza al sostegno delle donne che fanno impresa. Un gruppo di imprenditrici di vari settori operanti sul territorio ha, infatti, istituito ufficialmente il gruppo provinciale Terziario Donna della CONFCOMMERCIO di Reggio Calabria con la nomina a votazione del proprio rappresentante istituzionale e del vicario. Il gruppo si è costituito in seguito a una serie di incontri realizzati nell’ultimo mese presso la Confcommercio di Reggio Calabria, che hanno visto anche la presenza della Presidente nazionale del gruppo, Maria Lucia Galdieri.

La Presidente eletta è l’architetto Roberta Caldovino, imprenditrice nel settore del turismo extralberghiero. Vice Presidente è l’imprenditrice del settore turistico alberghiero Dina Porpiglia, anche lei architetto.

Durante l’incontro sono state ribadite le linee programmatiche e gli intenti del  gruppo Terziario Donna quale organizzazione rappresentativa delle imprenditrici associate al sistema Confcommercio (che sono circa il 50% dell'intera base associativa), operanti nei settori del commercio, del turismo, dei servizi e delle piccole e medie imprese.

Roberta Caldovino ha affermato: “Terziario Donna Confcommercio avrà un ruolo fondamentale per far ripartire lo sviluppo e per fronteggiare la crisi. Le donne imprenditrici si possono assumere la responsabilità di tale passaggio perché hanno i numeri e l’autorevolezza per farlo. La forza oggettiva di Terziario Donna e la sua potenzialità di innovazione meritano un’attenzione più che dedicata da parte dei soggetti che ne rappresentano gli interessi e, soprattutto, che ne possono  determinare le direttrici di crescita. Per questo ci siamo poste come primo obiettivo la promozione di tavoli di lavoro tecnici e  la rappresentanza nelle Istituzioni . Questo obiettivo è quanto mai opportuno e necessario per fare chiarezza sulle caratteristiche dell’imprenditorialità femminile terziaria e per capire come  si dovrà evolvere per assumere nuove responsabilità di sviluppo. In tal senso, il primo intento avviato per affrontare il tema della crisi economica, essendo le imprese femminili considerate più fragili nel sistema creditizio, sarà il monitoraggio, così da verificare e intervenire nel caso in cui le banche assumano at
teggiamenti più restrittivi e penalizzanti nei confronti delle imprese femminili. Contestualmente Terziario donna si è fatta promotrice di un’iniziativa che partirà da giugno, denominata “D-factor” che premierà le donne che soggiorneranno almeno una notte nella città di Reggio Calabria con particolari sconti e gadget in tutte le strutture affiliate.

Dina Porpiglia ha sottolineato che “Fare rete è vitale per conquistare competitività ed efficienza nei mercati, soprattutto a livello internazionale, ma è altrettanto importante per analizzare le problematiche che ciascuna di noi si trova quotidianamente ad affrontare e, così, trovare soluzioni comuni. Puntiamo a riunire nell’associazione un numero sempre maggiore di aderenti che potranno contribuire a creare una proficua visione di sintesi delle singole esperienze in grado di dare concretezza alla specificità femminile nel campo imprenditoriale e in quello professionale.

Il Consiglio direttivo è composto da rappresentanti del settore commercio, turismo e servizi: Maria Rita Abate, Domenica Amodeo, Stefania Caridi, Enza D’Amico, Valentina De Grazia, Antonietta Laezza, Angela Malara, Caterina Marchese, Tiziana Pedà, Arianna Romeo.

La responsabile per l’ufficio stampa è l’esperta in comunicazione Valentina De Grazia.