fbpx

Cosenza :: Al via la Diciassettesima Giornata della Donazione degli Organi.

Testimonianza dell’autore Roberto Ferri e presenza illustre di Orazio Coclite, voce della Radio Vaticana

COSENZA :: 26/11/2010 :: Si terrà mercoledì 1 dicembre, alle ore 17:00, presso la Sala De Cardona del Centro Direzionale della BCC – Banca di Credito Cooperativo Mediocrati di Rende, in Via Alfieri, la 17° Giornata della Donazione degli Organi, promossa dall’ASIT – Associazione Sud Italia Trapiantati e dal XV Distretto Scolastico di Cosenza durante la quale saranno consegnate, agli alunni delle scuole elementari che hanno realizzato dei lavori sul tema della donazione, da parte del Commissario Straordinario del XV Distretto Scolastico, Alessandro Nucci, le borse di studio messe a disposizione dalla BCC Mediocrati nell’ambito del 16° Concorso Scolastico provinciale.

Ma la giornata sarà anche l’occasione per parlare di donazione con  esperti del settore e per ascoltare la testimonianza di un trapiantato di fegato. Si tratta di Roberto Ferri, noto autore e interprete del panorama musicale italiano che ha scritto per Dori Ghezzi, Iva Zanicchi, Giorgia, Toto Cutugno ed ha collaborato con Fabrizio De André. Ferri, insieme alla moglie Marinella, ha realizzato il cd Artisti per la Donazione degli organi – “Ti amo anche se non so chi sei” grazie al supporto e alla supervisione di Franco Battiato e in collaborazione con numerosi artisti come Lucio Dalla, Fiorella Mannoia e Ron con l’obiettivo di diffondere, attraverso la musica, la cultura della donazione degli organi.

Porterà la sua testimonianza anche una ragazza di 23 anni che ha scelto, insieme alla propria famiglia, di donare gli organi della madre scomparsa nel mese di settembre. All’incontro sarà presente anche Orazio Coclite, redattore e voce ufficiale della Radio Vaticana e commentatore delle Sante Messe del Papa trasmesse dalla RAI. Interverranno, tra gli altri, Rosanna Macchia Piemonte, Presidente dell’ASIT, Alessandro Nucci, Commissario Straordinario XV Distretto Scolastico Pellegrino Mancini, Coordinatore regionale Trapianti e Renzo Bonofiglio, Direttore UOC Nefrologia Dialisi e Trapianti dell’Ospedale Annunziata di Cosenza. La serata sarà allietata dal suo pianistico Concita Silvestri e Daniela Roma.

Programma

Ore 17:00               Saluti inaugurali

                               Rosanna Macchia Piemonte – Presidente ASIT

                               Nicola Paldino – Presidente BCC Mediocrati

                               Salvatore Perugini, Sindaco di Cosenza

                               Umberto Bernaudo, Sindaco di Rende

                               Paolo Maria Gangemi, Commissario Straordinario A.O. Cosenza

                               Antonio Reppucci, Prefetto di Cosenza

 

Ore 17:30               Interventi

                               Orazio Coclite, redattore e voce ufficiale della Radio Vaticana

                               Pellegrino Mancini, Coordinatore regionale Trapianti

Renzo Bonofiglio, Direttore UOC Nefrologia Dialisi e Trapianti dell’Ospedale Civile dell’Annunziata di Cosenza

 

Testimonianze di donatori e riceventi

Premiazione e consegna borse di studio “16° Concorso scolastico provinciale”

Alessandro Nucci – Commissario Straordinario XV Distretto Scolastico