fbpx

Maierà :: Le Pro Loco presenteno il programma natalizio.

Presentazione Programma in Rete “Natale 2010”- Mercoledì 08 Dicembre 2010 – ore 18.00 – Hotel Bellavista Ristorante K 3 – Maierà (Cs)

MAIERA’ :: 07/12/2010 :: Nasce per volontà delle pro loco identificate nella Riviera dei Cedri, si prefigge di :  – dare un coordinamento alle azioni Pro Loco nei rapporti con tutti gli attori territoriali, cercando di qualificare e potenziare l’offerta turistica e sociale  per determinare la crescita e lo sviluppo dell’area definita area Vasta; – realizzare iniziative ed azioni finalizzate ad organizzare e potenziare servizi al turista articolati anche in reti di accoglienza, informazione, assistenza e tutela con riguardo alla formulazione di un nuovo modo di fare Turismo come metodologia evidenziata nella creazione dei Sistemi Turistici Locali  ed all’aspetto Sociale del territorio come  promozione  di azioni sociali.

L’impegno delle Pro Loco qualifica l’attaccamento al luogo, sono definite come una grande risorsa per il territorio, allo stesso tempo punto di contatto e di riferimento con e per i cittadini e  i turisti.

Dall’impegno costante e dalla forte passione è nato un piano di sviluppo territoriale – rappresentato appunto dal Consorzio –  costruito su meccanismi di acquisizione di una nuova metodologia attraverso l’ individuazione di azioni prioritarie inserite in una logica di rete divenuta Area Vasta, con  una costante concertazione e cooperazione con le autorità locali, con gli attori territoriali portatori di interessi diffusi e con le comunità coinvolte sullo stato di attuazione e sulle priorità da valorizzare. In questo contesto emergono i primi processi di conoscenza, di relazioni e soprattutto di possibili indicazioni per la costruzione coesa e condivisa di un piano di partenariato volto ad un migliore sviluppo territoriale.

L’impegno portato avanti dal Consorzio in questo primo anno ha determinato una sensibilizzazione delle coscienze dei valori umani, del patrimonio immateriale “le antiche tradizioni ” ma soprattutto alla riscoperta degli antichi borghi che stanno vivendo il fenomeno dello spopolamento e la salvaguardia ambientale.

In questo contesto si è data una concreta individuazione di possibili azioni realizzabili a breve, medio e lungo termine, considerando che molti interventi, saranno realizzate in aree marginali investendo su tutto il comparto territoriale ( Istituzioni, Scuole, Associazioni, Comunità ).

In questo contesto si spiegano infatti alcune azioni previste dalla mission del Consorzio basata in particolare nell’ottica di una valorizzazione partecipata attiva di tutte le risorse presenti sul territorio.

Sono invitati a partecipare e a collaborare:

           Istituzioni – Scuole –  Associazioni –  Operatori Turistici e Territoriali                            

           Natale 2010 – Itinerante

Mercatino di Natale, Tradizioni Culinarie, Artigianato Tipico, Musica Popolare, Mostra la Via dei Presepi, Visita nei Centri Storici

Tappe  – dalle ore 16:00

08 Dicembre 2010  – Maierà – Hotel Bellavista – Presentazione Programma

12 Dicembre 2010 – Buonvicino  – Località Madonna della Neve;

 13 Dicembre 2010 –  Scalea  – Piazza Padre Pio;

 16 Dicembre 2010 – Orsomarso – Piazza (Principale Centro Storico);

 18 Dicembre 2010 –  Verbicaro  – Piazza (Principale Centro Storico);

 19 Dicembre 2010 – Santa Domenica Talao – Piazza (Principale Centro Storico);

 20 Dicembre 2010 – Belvedere Marittimo – Piazza Amellino (Centro Storico);

 23 Dicembre 2010 – Mormanno – Piazza ( Princiapale);

 28 Dicembre 2010 – Cetraro  – Piazza del Popolo ( Cetraro Paese);

 29 Dicembre 2010 – Sangineto  – Piazza (Centro Storico).