fbpx

Belvedere Marittimo :: I “Licei” tra i primi alle Olimpiadi della Cultura e del Talento.

BELVEDERE MARITTIMO :: 28/01/2011 :: Nella mattinata del 25 Gennaio ben quattro squadre dell’Istituto, ognuna delle quali composta da sei studenti, hanno partecipato alla prima prova eliminatoria della II edizione delle Olimpiadi della Cultura e del Talento, “Premio Oriana Pagliarini”, ottenendo ottimi risultati.

I partecipanti hanno affrontato un test a risposta multipla, svoltosi sulla piattaforma netlerning della Molise dati spa: cinquanta domande di logica e cultura generale in trentacinque minuti di tempo. Delle innumerevoli squadre iscritte, solo 115 concorreranno alle semifinali, tra queste ben due del liceo classico, i “Maneba” della classe V G e “I Saggi Terroni” del III G, che si sono particolarmente distinte, non solo a livello regionale, ma addirittura nazionale, conseguendo un successo strepitoso. Primo posto per i Maneba (V G), tra le otto sole squadre in tutta Italia ad aver ottenuto il massimo del punteggio, e un altrettanto importante quarto posto, a pari merito con altri Istituti, per “I Saggi terroni” (III G).

Risultati soddisfacenti sono stati riportati anche dalle altre due squadre partecipanti, “I Rodra” e “Piccole donne”, che hanno comunque avuto un punteggio al di sopra della media nazionale. 

Naturalmente soddisfatta ed orgogliosa dei “suoi alunni”, la dirigente scolastica, Maria Grazia Cianciulli, che ha messo a disposizione tutte le risorse di cui dispone per sostenere gli studenti in questa nuova, importante sfida. Le squadre che hanno passato il turno, infatti, dovranno disputare le semifinali il 7 Marzo, a Civitavecchia, a bordo della nave “Cruise Barcellona”. Ad attenderli ben quattro diverse prove: un test di logica matematica, un test di lingua e letteratura italiana, un test misto di attualità, musica e geografica e una prova a sorpresa.

Un’ottima iniziativa, dunque, questa delle Olimpiadi della cultura: un’esperienza di crescita culturale e sociale, un’opportunità in più per i giovani del territorio di dimostrare le loro capacità e la loro incredibile voglia di fare.

Adriana Sabato

adriana.sabato@calnews.it