fbpx

Locri :: Lions Club: il programma 2009/2010.

LOCRI :: 22/09/2009 :: Il programma del Lions Club di Locri per l'anno sociale 2009/2010 si svilupperà a partire dal mese di ottobre con un impegno mensile di spessore, intermezzato da  incontri su tematiche contingenti. Sono già previste le seguenti iniziative. 10 OTTOBRE  -Service “la tutela dei centri culturali cosiddetti minori anche quale occasione di valorizzazione sociale, economica ed ambientale del territorio”. 

Il service è richiamato dal programma distrettuale e tende alla valorizzazione di strutture poco conosciute o da valorizzare. L'intenzione e quella di evidenziare le "presenze" esistenti nella Locride. Tra queste il Castello feudale di Ardore dove, con la collaborazione del sindaco Giuseppe Campisi e della amministrazione comunale, si svolgerà il Service.

14 NOVEMBRE -Sulla base delle  tematiche indicate nelle aree operative distrettuali – settore Salute e sanità – avrà luogo presso l' Hotel President di Siderno una importante conferenza con un tema attualissimo "Non lasciamoci influenzare …dal virus influenzale'' che vedrà la partecipazione del prof. Giulio Tarro noto virologo di livello internazionale.Sar+ coinvolta anche l’azienda sanitaria locale con la presenza del responsabile del servizio di vaccinazione e medicina preventiva Dott. PierDomenico Mammì

NOVEMBRE –  Presentazione della Guida di Locri  antica e di Gerace. L’iniziativa sarà coordinata da Sergio Laganà e avrà luogo a Gerace.
DICEMBRE -Dal tema  operativo del Programma distrettuale "Creare e stimolare uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo . L'integrazione degli immigrati nel rispetto delle loro identità culturali e dei valori e delle norme del nostro ordinamento". Si terrà un importante convegno nell'area sud della Locride, In particolare saranno interessati i Comuni di Caulonia, Riace e Stignano  comuni che si stanno particolarmente impegnando in questa direzione.
DICEMBRE –  FESTA DEGLI AUGURI
GENNAIO Tema di studio operativo dal programma Nazionale "Cambiamenti sociali e nuove forme di violenza: il mondo giovanile"Convegno che sarà sviluppato in collaborazione con il Leo Club
da FEBBRAIO a GIUGNO saranno sviluppate altre tematiche indicate nelle aree operative distrettuali e più precisamente
SALUTE E SANITÀ' – Convegno sul tema  “Prevenzione ed interventi urgenti nelle malattie cardiache” con la possibile partecipazione del Prof. Gaetano Gargiulo
POLITICHE SOCIALI –  Educazione alla legalità – Convegno nel corso del quale sarà assegnato dal Lions Club di Locri il premio "Etica e legalità" indirizzato ad un calabrese che ha onorato la sua terra in Italia e nel mondo.
Giovani nel mondo del lavoro. Innovazione e ricerca. Rapporto Università e imprese. II service sarà sviluppato in collaborazione con il Leo club , con la partecipazione dell'Associazione Liberi imprenditori della Locride e con le strutture provinciali e regionali di categoria
AMBIENTE E TERRITORIO – Energia alternativa ed utilizzo dei rifiuti. Service da sviluppare con i responsabili di alcuni comuni del territorio .
CULTURA TRADIZIONI – La Valorizzazione dei beni culturali e la tutela delle tradizioni Popolari. Tema a cui sarà prestata grande attenzione e che  vedrà il club di Locri  impegnato in una serie di iniziative specifiche
ECONOMIA E SVILUPPO DEL TERRITORIO  Artigianato ed Agricoltura: i prodotti Doc. Sarà coinvolta  Confagricoltura e  altre strutture e associazioni del settore.
Turismo culturale, religioso, gastronomico con il coinvolgimento diretto del socio Andrea Barillaro, responsabile di circoscrizione di quest'area operativa e la collaborazione di Pro Loco e Operatori turistici.
Il programma inoltre sarà arricchito da altre specifiche attività, e più specificatamente:
Manifestazione co
llegata con il Poster per la pace che sarà coordinata da Dino Jelasi, responsabile di circoscrizione per l'omonimo comitato.
Manifestazione collegata con il Premio Salerno che sarà coordinata da Rocco Vasile e Maurizio Milicia
Manifestazione collegata con "Humanitarium Citizenship" coordinata da Antonio Zucccarini, responsabile di circoscrizione del settore.
Manifestazione con il coinvolgimento degli istituti scolastici e degli studenti delle scuole superiori
Presentazione di alcuni libri di autori calabresi
Gran concerto con il Coro Diocesano "Laetere" della Locride, che in occasione del 4 novembre si esibirà al Quirinale.
Il programma sarà  integrato da iniziative contingenti sulle problematiche del territorio Il Lions club parteciperà attivamente, inoltre, ad altre iniziative di settore in collaborazione con alcune associazioni o club service del territorio.