fbpx

Scalea :: Designato il direttivo sezionale della Fidas.

SCALEA :: 02/03/2011 :: Designato il direttivo sezionale Fidas eletto dall’assemblea dei soci donatori durante l’incontro di sabato scorso. Confermato il presidente Salvatore Bellusci in carica dal 2008, anno di istituzione della Fidas a Scalea, che oggi comprende anche i comuni di S.Nicola Arcella, S.Domenica Talao e Papasidero; S. Maria del Cedro invece, da qualche giorno, è diventata sezione autonoma.

Il presidente Bellusci, nel ringraziare i membri del direttivo per la fiducia, ha dichiarato: “ La Fidas si appresta a divenire un organismo provinciale con solide radici nei comuni dell’alto tirreno. La grande forza morale dei donatori risiede nell’attaccamento ai valori della solidarietà, mentre sono tanti i giovani e le famiglie che sentono come un valore civico e non più come appartenenza  l’atto donativo. Sta emergendo anche la consapevolezza nel voler  tutelare la propria salute per potersi sentire utili agli altri. Diventare  presidente o membro del direttivo, poi, è secondario rispetto al sentirsi donatore. Sono convinto che insieme a questo direttivo potremo realizzare tante iniziative di sensibilizzazione che potranno portarci a  raggiungere l’obiettivo, stabilito dal Consiglio Sanitario Nazionale, di offrire 44 sacche di sangue annuali ogni mille abitanti”.

Il nuovo direttivo, che rimarrà in carica quattro anni, è composto da Virgilio Minniti e Giovanna Tummino, vice presidenti, Russo Selina, referente per Papasidero, Filomena Praino, referente per S.Nicola Arcella, Giuseppe Cristofaro, Paolo Apicella, Amedeo Russo e Catia Cannizzaro. Svolge le funzioni di segretario  Benito Pucci Daniele, mentre sono stati eletti revisori dei conti: Antonio Forestieri (presidente), Gerardo De Chiara e Rosy Lentino.

IL Direttivo ha approvato due importanti iniziative: la prima per il 16 aprile con il convegno tematico annuale:”La donazione del sangue: salute, solidarietà, cultura e aggregazione”. Saranno invitate a partecipare le strutture Fidas nazionali, regionali, provinciali e locali, nonché le associazioni presenti sul territorio, gli enti e le istituzioni. Nell’occasione sarà presentata la  maratonina Fidas “Città di Scalea” che si svolgerà il I° maggio (prossimamente saranno aperte le iscrizioni) e che riprende il cammino intrapreso qualche anno fa dall’associazione Flos del presidente Minniti. L’evento podistico, che vuole rappresentare una sorta di passeggiata della salute per le vie della città, è patrocinato dall’amministrazione comunale di Scalea – assessorato allo Sport.

Prossima uscita mensile dell’autoemoteca domenica 6 marzo alle ore 8 presso il piazzale della Stazione Ferroviaria di Scalea.