fbpx

Lamezia Terme :: Unione dei comuni del Lametino, Lamezia esprime interesse nella sua costituzione.

LAMEZIA TERME :: 02/03/2011 :: Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, ha scritto nelle settimane scorse ai sindaci dei comuni di Curinga, Maida, San Pietro a Maida, Cortale e Jacurso per comunicare l'apprezzamento all'iniziativa che riguarda la costituzione dell'Unione dei Comuni “Monte Contessa”.

“Condivido pienamente – ha detto Speranza – le motivazioni che vi hanno portato alla costituzione ed ho anche molto apprezzato la volontà, espressa negli atti che avete adottato, di auspicare l'allargamento dell'Unione agli altri comuni. La condivisione delle motivazioni e del percorso seguito mi portano, quindi, conseguentemente, a proporvi l'adesione del Comune di Lamezia Terme alla vostra Unione, augurandomi che anche gli altri comuni di tutto il lametino vogliano gradualmente fare altrettanto”.

“Sono convinto – ha proseguito – che il maggior allargamento possibile dei comuni aderenti e l'adesione del Comune che io rappresento, possano migliorare le sinergie attivate dall'unione nella gestione in forma associata dei servizi e degli uffici dei singoli enti o consentirci di raggiungere, come già da voi sostenuto, una dimensione che sia in grado di programmare il bisogno e di costruire una rete articolata ed integrata di risposte alle esigenze della comunità.”.

Il sindaco, che ha dichiarato la sua disponibilità a partecipare ad un incontro per avviare il necessario confronto sul percorso da seguire, è ora in attesa di un riscontro.

“Il comune di Lamezia Terme – ha concluso –  vuole aprire un dibattito ampio per valutare insieme a tutti i sindaci dei comuni del Lametino, la possibilità di avviare un processo graduale e ponderato che porti alla formalizzazione della Unione dei comuni del Lametino. La richiesta di un confronto sulla questione testimonia la volontà di partecipazione del comune di Lamezia all'iniziativa nel solco delle esperienze già maturate in altre regioni italiane (Campania, Emilia Romagna, Toscana, Puglia) dove vi sono Unioni di comuni che superano i 100.000 abitanti”.