fbpx

Diamante :: Peperoncino: sabato e domenica un convegno dal titolo, “Peperoncino e salute”.

DIAMANTE :: 09/03/2011 :: “Peperoncino e salute”. Convegno medico, sabato e domenica prossima per discutere sulle virtù terapeutiche del “diavolillo”. L’appuntamento è per le ore 18 nella sala consiliare del Comune di Diamante. Sabato ci saranno tre relazioni: “Il peperoncino, amico dell’uomo da 6.000 anni” di Enzo Monaco, presidente Accademia italiana del peperoncino. “Il suino nero di Calabria. Salumi e salute” del prof. Bruno Amantea dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. “Il lardo, peperoncino e salute” della dottoressa Maria Massimilla, nutrizionista.

Domenica, alla stessa ora, tavola rotonda per discutere di “Peperoncino e salute”. Partecipano al dibattito i prof. Bruno Amantea e Agostino Gnasso dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, il Dott. Franco Maiolino, urologo e il Dott. Luciano Tramontano, direttore medico dell’ospedale di Praia a Mare.

Il convegno, organizzato dall’Accademia italiana del peperoncino nell’ambito del Programma di sviluppo rurale, è il secondo appuntamento dedicato al peperoncino. La settimana scorsa, a Cirella di Diamante, sono stati messi a fuoco i problemi della coltivazione. La prossima settimana a Scalea si parlerà del peperoncino in cucina.