fbpx

Scalea :: ECOtur presenta l’offerta turistica al Children’s Tour.

SCALEA :: 23/03/2011 :: Si è conclusa domenica 20 marzo a ModenaFiere l’ottava edizione di Children’s Tour. Il salone delle vacanze 0-14 anni ha registrato un’ottima affluenza di pubblico: oltre 32.000 gli ingressi in quattro giorni. ECOtur – Consorzio di Operatori Turistici della Riviera dei Cedri – presente all’evento presso lo stand della Regione Calabria, ha presentato l’offerta turistica delle strutture associate mirata al mercato delle vacanze dedicate ai bambini ed ai juniores.

Molto positivo è il giudizio del Presidente di ECOtur, Giancarlo Formica, presente alla manifestazione che ha commentato: “L’organizzazione di questo evento fieristico raggiunge lo scopo di focalizzare l’attenzione delle famiglie sul tema della vacanza a misura di bambino e… divertire i turisti in miniatura! Il Salone è innovativo proprio nella formula di fiera aperta al pubblico: alterna un’area espositiva dove è presente l’offerta turistica a uso dei genitori – località e proposte di vacanze in villaggi e strutture ricettive – e aree di animazione e spettacoli a disposizione gratuita dei ragazzi. La Calabria, grazie alla percezione di un mare sempre splendido e di un alto livello dell'offerta gastronomica, ha attirato particolarmente l'interesse dei numerosi visitatori.”

Alto l’interesse anche da parte degli addetti ai lavori, che hanno partecipato numerosi alla presentazione dei risultati dell’Osservatorio Nazionale sul Turismo Giovanile. Proprio da quest’ultimo appuntamento sono emersi dati importanti relativi al settore: i bambini, infatti, si confermano grandi viaggiatori. Nel 2010 ben il 76% delle famiglie ha fatto almeno una vacanza con i figli e il 31% dei bambini e ragazzi under 18 di vacanze ne ha fatte due. Ma dove vanno in vacanza le famiglie con bambini? La destinazione numero uno rimane l’Italia (l’83,5%); il mare rimane al top delle preferenze (nel 74% dei casi), ma cresce l’interesse per parchi naturali e divertimento. Tradotto in altri termini, questo significa che 1.781.000 famiglie hanno trascorso la vacanza economicamente più rilevante in Italia. Se poi il bimbo è molto piccolo, la spinta a rimanere in Italia cresce a dismisura: oltre il 90% di famiglie non varca la frontiera.