fbpx

Catanzaro :: Intimidazioni alla coop Valle del Marro: Katia Stancato, noi vicini ai ragazzi di “Libera”.

CATANZARO :: 22/06/2011 :: “Il Forum del Terzo Settore Calabria è vicino ai ragazzi della cooperativa Valle del Marro, colpita dalla violenza e dalla barbarie della ‘ndrangheta. Da anni il Terzo Settore è impegnato a difendere i diritti dei calabresi e l’opera di Libera, con la straordinaria guida di don Ciotti e don Pino De Masi, costituisce un tassello fondamentale di questa lotta collettiva”.

Con queste parole Katia Stancato, Portavoce del Forum del Terzo Settore calabrese ha voluto esprimere solidarietà ai membri della cooperativa dopo l’incendio che ha distrutto ben 7 ettari di uliveto.

“La terra sottratta alla ‘ndrangheta è preziosissima: costituisce il segno tangibile delle sconfitte che la Calabria migliore riesce ad infliggere alla criminalità organizzata” – ha continuato la Stancato – “Ogni giorno la Calabria affronta la sfida lanciata da quei tanti che hanno deciso di nuocere alla loro terra e alla loro gente, da quelli che perseguono un agghiacciante ideale di onore e si ritrovano stretti da ridicoli riti in una società perversa e criminale”.

“Per combattere e vincere abbiamo bisogno della forza: quella delle istituzioni, della polizia e dei carabinieri certo, ma soprattutto abbiamo bisogno della forza d’animo e della determinazione che scaturiscono dalla nostra natura di persone umane” – ha detto la Stancato – “Il Terzo Settore è da sempre impegnato a promuovere questa cultura della determinazione e della legalità. Nell’impegno volontario che ci anima, in tutti i campi, c’è la chiave utile a vincere la sfida”.

Concludendo la Stancato ha aggiunto: “È impossibile cedere alla logica dell’appropriazione violenta quando si passa la giornata a distribuire viveri ai poveri e ai senzatetto; è impensabile ricorrere al sopruso quando si spende la vita per difendere i diritti dei disabili; è inconcepibile adeguarsi alla logica dell’omertà se spendi le tue ore libere a combattere il disagio attraverso lo scambio e la condivisione. Per tutte queste ragioni, il Terzo Settore costituisce una vera, autentica, scuola di legalità, un valore, un patrimonio sociale e civile che appartiene a tutti”.