fbpx

Belvedere Marittimo :: Politica: intervento di Giuseppe Mistorni.

BELVEDERE MARITTIMO :: 13/07/2011 :: Con disagio e preoccupazione si legge o si sente in giro sulle spiagge, dai nostri concittadini e di alcuni villeggianti che conoscono gli amministratori, della litigiosità e della mancanza di sinergia e  concordia fra i vari componenti della Giunta e della maggioranza del Comune di Belvedere M.mo. E’ di ieri  la nota sulla stampa che riporta la remissione al Sindaco delle deleghe di tre assessori.

Lo spettacolo certo non è edificante specie quando il confronto-scontro avviene in pubblico e per problemi che dovrebbero rientrare, con un po’ di buon senso, nella normale prassi amministrativa. Il dibattito, il confronto di opinioni e vedute sulle varie tematiche, anche se in forma accesa, ma costruttiva, dovrebbe essere riservato per la soluzione dei tanti problemi che maggiormente affliggono il nostro Comune.

Si è miopi o incoscienti se non si riconoscono le difficoltà o le deficienze amministrative ed oggettive che si sono accumulate nel tempo, anche per l’insufficiente perizia di chi ci ha amministrato  e che potrebbero mettere il Comune in uno stato di crisi irreversibile.

La situazione impone maggiore senso di responsabilità, collaborazione, specie di chi ha più esperienze e conoscenza delle varie problematiche acquisite con i tanti anni di presenza amministrativa.

Il Consiglio comunale è ricco di “giovani volenterosi” e desiderosi di fare, hanno bisogno di essere guidati, motivati, di avere dei riferimenti certi, di far comprendere che chi amministra la res pubblica  deve attenersi a delle regole e comportamenti derivanti dall’etica pubblica.

Ritenersi uomini politici e capaci amministratori, significa conoscere l’esigenze del territorio e della collettività, stabilire una scala di  priorità dei bisogni e indirizzare  le risorse umane e materiali verso la definizione e soluzione dei problemi che interessano i più.

La maggioranza dei cittadini in termini plebiscitari, con il proprio consenso, ha dato fiducia all’amico Sindaco Granata e da Lui si aspettano uno scatto di orgoglio, di chiarezza di posizione, di impegno, di guida, per ridare al comune di Belvedere quel prestigio e visibilità  che ahimè si è un po’ offuscato.

Giuseppe Mistorni

Ex consigliere regionale