fbpx

Scalea :: Lettera aperta: Campilongo scrive al sindaco Basile.

SCALEA :: 12/08/2011 :: Caro Sindaco, Mi spiace che Tu Ti senta offeso quando dico che sei bugiardo.Però lo sei quando dici, ad altri Consiglieri, che a Scalea ‘va tutto bene’, che Scalea è contenta del Piano viabilità, che è beneficiaria di finanziamenti, che sarebbe preservata da tagli al Poliambulatorio Sembrano le dichiarazioni di alcuni politici di Reggio Calabria dei primissimi anni 70 quando la Città era in rivolta, al grido ‘Boia chi molla‘, c’era guerriglia urbana, danneggiamenti gravissimi, feriti  e quelli dicevano che andava tutto bene. 

Caro Sindaco, Scalea è in rivolta! Sono in rivolta i commercianti di Via Fiume Lao, sono in rivolta gli operai della Geo Ambiente, sono in rivolta turisti e residenti per l’acqua che manca e per la spazzatura nella strada.
Sei bugiardo quando dici che la colpa è mia dei milioni di euro di debiti. Ma sei TU CHE HAI VOTATO UN AVANZO DI AMMINISTRAZIONE DI 52.000 EURO RELATIVI ALL’ANNO 2009, QUELLO – PER INTENDERCI – DEL BUCO FATTO DA TRIBUTI ITALIA.
Perché lo hai fatto? Delle due l’una: o hai votato un documento falso o sei un bugiardo.  
TI RICORDO, CARO SINDACO, CHE QUEL BILANCIO DEL BUCO RISALENTE AL 2009 IO NON L‘HO VOTATO ed è stato votato su pressioni precise di tutti coloro che oggi siedono accanto a te in giunta ai quali dovresti rivolgere le domande e le critiche che oggi, ipocritamente, rivolgi a me.

Mi spiace che tu ti senta offeso quando dico che sei presuntuoso.
Ma è questa la verità. Infatti, quel documento sulla spazzatura, al quale Tu hai replicato solo al sottoscritto, è stato condiviso da TUTTI e 7 i consiglieri di minoranza che rappresentano oltre il 70% della popolazione. Al quale dovresti portare rispetto e che, invece, per presunzione, ignori così come ignori i consigli sulla costituzione di parte civile nel processo Marlane, sulla querela a Galullo e su tutte le altre questioni poste dalla minoranza consiliare, CHE PERO’ E’ MAGGIORANZA NEL PAESE, quando Ti chiede di metterTi la fascia, di sbattere i pugni sui tavoli Istituzionali (Tribunali, Prefettura, Commissario per l’Emergenza Rifiuti, Regione Calabria / Sorical) per ottenere di più, per pretendere rispetto per gli scaleoti, PER DIFENDERE L’ONORE ED IL PRESTIGIO della Città.   

Mi spiace che Tu Ti senta offeso perché Ti chiamo sconosciuto. Ma questa è la verità. E forse Scalea Ti ha votato anche per questo: il tuo essere ‘nuovo’ e ‘sconosciuto’ poteva servire per fare ’pulizia’ di certi sistemi, equilibri, mansioni all’interno di Uffici comunali  e deleghe assessorili. Laddove non sono riuscito io perché  A DECIDERE E COMANDARE NON ERA CHI AVEVA I TITOLI A FARLO, perché numericamente in minoranza nella maggioranza, ma gli stessi numerosi vecchi amministratori che oggi sostengono Te. Avresti dovuto e potuto dare spazio ai Tuoi giovani. Nemmeno questo hai fatto. Anzi per Te i ’vecchi’ sono i migliori di tutti come Tu stesso hai avuto modo di riferire. E dai quali hai preso che Ti hanno fatto vincere le elezioni.  
Nel, frattempo la Città affoga nella spazzatura, l’acqua manca e i cittadini sono in rivolta. E Tu che fai? Svendi i gioielli di famiglia e smonti pezzo pezzo la Città per favorire parenti ed amici di quei vecchi amministratori, dicendo che va tutto bene. Dopo le aree consortili, dopo il terreno adiacente al Tribunale, dopo le Piazze, dopo il mercato coperto, ora tocca alle aree vicino al depuratore. Mi sembra un’esagerazione ai limiti dell’arroganza.          

Mi spiace che Tu Ti senta offeso perché Ti dico che sei inesperto politicamente.
Ma non è una colpa esserlo. Diventa colpa quando non riesci a capire, dopo 20 mesi, Chi dovresTi valorizzare (e invece lo delegittimi revocandogli un ruolo che si è meritato sul campo solo perché si è permesso di contestare una delibera di giunta), e Chi dovresti limitare e controllare meglio. Non riesci a capire che la formula B&B (che non ha nulla a che vedere con il Bed and Breakfast, ma si tratta di Bancarelle e Baracche) non ti fa fare una gran bella figura a Te ed alla Città di Scalea che sta sprofondando, a causa della Tua inesperienza politica, nel baratro.

Sindaco, tutto sommato sconosciuto presuntuoso e politicamente inesperto sono niente a confronto dell’aggettivo ritorsivo. Che è brutto ed è figlio di logiche non democratiche.  Io non so, perché non Ti conosco, se Tu lo eri prima di diventare Sindaco o lo sei diventato dopo a causa delle Tue frequentazioni di chi ti ha votato ed ha gioito con Te strombazzando con le macchine per la Tua vittoria elettorale. Sta di fatto che mandare i vigili a casa di qualcuno, silurare il Tuo capo gruppo di maggioranza, ovvero silurare un componente del Tuo staff giornalistico per il solo fatto di avere espresso opinioni contrarie alle Tue, sa molto di ritorsivo.
Mi auguro solo che la presente Ti possa servire da stimolo a fare meglio per la Città perché Scalea ha bisogno di una guida capace, di un vero leader, di una persona di alto profilo morale e culturale. In bocca al lupo, Sindaco. Hai tanto lavoro da fare e se seguirai, anche solo in parte, i consigli di chi è più esperto di Te, io sarò al Tuo fianco per servire gli interessi collettivi di Scalea.