fbpx

Scalea :: A.I.A.S: grande successo per la seconda edizione del “The horse day”.

SCALEA :: 12/09/2011 :: Per il secondo anno consecutivo, nella suggestiva cornice da sempre simbolo di eleganza e charme del Borgo dei Piani de “La Bruca” di Scalea – che ospita uno tra i più antichi circoli ippici della Calabria, già sede di numerosi concorsi a valenza nazionale – si è svolta ieri la seconda edizione del “The horse day”.
Ad organizzare l’evento, assieme alla promotrice A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici) Sezione di Cetraro Onlus, anche la Sezione A.I.A.S. di Melfi (PZ), con il patrocinio della F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri) Calabria, della Regione Calabria – Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, della Provincia di Cosenza e dei Comuni di Scalea (CS), Fuscaldo (CS), Sangineto (CS), Cetraro (CS) e Belvedere Marittimo (CS).
A rendere speciale ed unica la competizione equestre, i pazienti e gli ospiti delle strutture dell’A.I.A.S. Sezione di Cetraro (CS) – minori disagiati ospiti del Centro Socio-Educativo “Lo Scoiattolo” di Sangineto (CS) e disabili in trattamento presso il Centro Polivalente di Riabilitazione di Diamante (CS) – unitamente ai frequentatori del Centro Ippico “La Bruca”, che si sono cimentati in gimkane, pony games e prove sperimentali, all’insegna dell’integrazione e della solidarietà.

“E’ ormai indiscusso il valore dello sport e di qualunque attività motoria per il trattamento dei soggetti diversamente abili e disagiati e quello che la nostra Associazione intende sottolineare è la possibilità offerta da queste pratiche di favorire l’ integrazione – precisa il Direttore Generale dell’A.I.A.S. Sezione di Cetraro Onlus, Dott. Antonio Maurizio – “Inoltre, la possibilità di vivere il centro sportivo come realtà cuscinetto con il mondo reale, realtà in cui provare e provarsi in pratiche sportive assieme ai soggetti normodotati, per sperimentare sentimenti ed emozioni che agiscono profondamente sui meccanismi di relazione del soggetto disabile inducendo in lui la basilare sensazione del protagonismo, consente di creare i presupposti di una possibile relazione con le altre persone più fortunate e livelli di integrazione unici e straordinari”.

Si tratta di una realtà, questa, avviata dal Centro di Riabilitazione Equestre dell’A.I.A.S. Sezione di Cetraro – Onlus a partire dal lontano 2004 e conclamata dalle numerose manifestazioni di gratificazione provenienti dalle famiglie dei diversamenti abili che praticano la riabilitazione equestre e da parte del mondo dei cosi detti normodotati.

“Quest’anno – aggiunge il Direttore Generale dell’A.I.A.S. Sezione di Cetraro Onlus –  in un momento così difficile per gli imprenditori del sociale del Tirreno cosentino, dovuto alle contrazioni di un piano di rientro disposto dagli amministratori della nostra Regione che travolge il settore socio-sanitario e che soffoca gli entusiasmi e la buona volontà di affrontare gli impegni in essere e di  intraprendere iniziative innovative ad alta valenza scientifica e sociale, l’appuntamento annuale è stato reso possibile grazie al contributo concesso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’approvazione del  progetto finalizzato alla promozione delle pari opportunità nel campo dello sport in favore dei soggetti diversamente abili, denominato “In volo con il cavallo”, già avviato dalla nostra Associazione nello scorso mese di marzo”.

Il parterre degli ospiti, ha visto la partecipazione di presenze prestigiose per il territorio, tra cui il Sindaco del Comune di Belvedere Marittimo (CS), Ing. Enrico Granata, il Consigliere del Comune di Sangineto (CS), Maurizio Terranova, il Dott. Angelo De Lio, già Direttore Sanitario e Primario Medico dell’Ospedale Civile di Praia a Mare, la Dott.ssa Tina Spizzirri, delegato regionale FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) Calabria e membro del Consiglio Provinciale di Cosenza CONI, Angelo Zito, Vice Presidente FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) Calabria, la Dott.ssa Tatiana Boscarelli, referente regionale FISE per la Riabilitazione Equestre, il Sindaco del Comune di Cetraro (CS), Prof. Giuseppe Aieta, l’On. Gianpaolo Chiappetta, Consigliere PdL della Regione Calabria, il Consigliere allo Sport, Cultura e Comunicazione del Comune di Scalea (CS), Dott. Fabio Ferrara.