fbpx

Lazzaro :: Convegno “Sport & Salute” organizzato dall’associazione di promozione sociale “E – Lab” .

LAZZARO  :: 13/09/2011 :: L’associazione di promozione sociale “E – Lab” rende noto che il 18 settembre alle ore 18 presso il centro sociale di Lazzaro si terrà un interessante iniziativa concernente la tematica della prevenzione e tutela della salute nello sport. Interverranno al convegno il presidente del comitato provinciale CSI, il dott. Paolo Cicciù, l’esperto di medicina sportiva, il dott. Antonello Scagliola, il sindaco di Motta San Giovanni, il dott. Paolo Laganà, l’assessore allo sport del comune mottese, sig. Nato Pedà, il presidente dell’ASD New Team Fabio Sergi e il presidente dell’APS “E – Lab” Antonio Modafferi.

Modererà l’incontro il presidente del comitato scientifico di E – Lab, Rocco Versace.
L’evento organizzato di concerto con l’associazione sportiva dilettantistica “New Team” e patrocinato dal comitato provinciale del Centro Sportivo Italiano e dall’amministrazione comunale di Motta San Giovanni intende sensibilizzare gli sportivi alla sana pratica dell’attività agonistica e dilettantistica coniugata con un’attenta valutazione medica del caso: durante i lavori, di fatti, il Centro Sportivo Italiano « lancerà la promozione del progetto pilota per le società sportive affiliate al CSI di provvedere a garantire a ciascun tesserato e atleta il certificato medico di primo livello, una buona pratica affinché lo sport diventi ancor più veicolo di formazione umana, prima che sportiva, come dicevano i latini “mens sana in corpore sano” », come sottolinea il presidente CSI Cicciù. Il convegno, tra l’altro, andrà a concludere una giornata di sport avvincente e unica nel proscenio del calcio a cinque provinciale: di fatti l’ASD New Team nella giornata del 18 settembre sin dalla mattina alle 9 sarà impegnata nel I Raduno Provinciale di pentacalcio femminile, nell’iniziativa chiamata “Un calcio in rosa”.
« Crediamo sia doveroso impegnarci – sottolinea il presidente dell’APS “E – Lab” Antonio Modafferi –  nella promozione di una nuova cultura sportiva: abbiamo da sempre sostenuto la politica del Centro Sportivo Italiano e abbiamo colto l’occasione dell’evento promosso dalla New Team per affrontare una tematica delicata, quello del connubio tra sport e salute. Purtroppo negli ultimi anni – chiosa il presidente Modafferi – il territorio dove operiamo ha avuto gravi fatti di morte per giovani che praticavano assiduamente sport: questo non può lasciarci inermi e impassibili, dobbiamo impegnarci nella valorizzazione degli strumenti necessari per prevenire. Con questo spirito invitiamo tutti coloro che sono interessati a questa manifestazione a prenderne parte, per informarsi prima di tutto ».
L’appuntamento, dunque, è fissato per domenica 18 settembre alle 16.30 presso il centro sociale di Lazzaro sito in via Gianni Versace.