fbpx

Tortora :: La Pro Loco accoglie tre nuovi consiglieri e fa un resoconto.

TORTORA :: 19/09/2011 :: L’anno 2011 ha visto la Pro Loco di Tortora impegnatissima in numerosi progetti,restando nell’ambito degli obiettivi dell’ Associazione  si è puntato su quattro aspetti fondamentali: La valorizzazione, l’Informazione, la Promozione e l’Animazione.

E’ stato realizzato quanto previsto tra le finalità dello Statuto dando il via al programma con un “gemellaggio” con un’altra località che ha una parte di storia legata alla nostra cittadina e porta il nome di Casapesenna, è stato stipulato un protocollo d’intesa con altre sette Pro Loco della Calabria e della Basilicata, a seguire un corso di lingua straniera per operatori turistici, poi la manifestazione “Carnevale 2011” in collaborazione con i comuni di Tortora e Praia e la Pro Loco di Praia a Mare.

Per dar vita e valorizzare il centro storico si è organizzato  “Artigianato e dintorni”:
in due appuntamenti tra maggio e giugno, nel cuore del paese si sono alternati vari artigiani del legno, della ceramica, del ferro, del ricamo; i due eventi sono stati arricchiti da una partita dell’amicizia e da uno spettacolo di falconeria, seguito quest’ultimo da un gruppo di turisti , il secondo gruppo portato dalla Pro Loco a visitare il centro storico, le nostre chiese, il museo, in un percorso guidato tra i vicoli e le piazze.
Luglio è stato per l’associazione il mese più importante.
Il progetto “PORTA DEL GOLFO” ha visto uniti comuni e Pro Loco di tre diverse regioni:
Calabria, Basilicata e Campania hanno partecipato ad un bando della Presidenza del Consiglio.

una serie di accordi sono stati presi a livello interregionale, l’Associazione ha ricevuto dal comune di Tortora tutto ciò che era necessario a far partire un’attività  legata alla promozione, si è valorizzato ancora una volta il centro storico e si è creata una forte sinergia con altre Pro Loco sconfinando fin in Campania.

Nello specifico, grazie ad un progetto di informazione da parte delle Pro Loco, con l’allestimento di  infopoint  (Tortora in Piazza Stella Maris).in diversi comuni a partire da San Nicola Arcella fino a Policastro, si è dato ai turisti un servizio in più e alle attività una promozione estesa su tutta la costa.

Il Comune di Tortora ha acquistato per la Pro Loco il gazebo informativo inaugurato alla presenza del Sindaco, Vice Sindaco e di una numerosa rappresentanza degli  Assessori.
Con le altre Pro Loco della Calabria e Basilicata sono stati realizzati  otto eventi jazz , il“Policastro Jazz Festival” un percorso itinerante alla scoperta dei posti più suggestivi del nostro territorio, nella sua tappa la Pro Loco Tortora ha proposto uno scenario magico al centro storico, nella Piazza antistante il Convento dei Cappuccini e durante il concerto è stato proiettato un video di tutti i Comuni partecipanti ed un video esclusivo con immagini delle più belle foto di Tortora  realizzato dalla Pro Loco.

Il concerto molto apprezzato dagli appassionati di jazz, su richiesta è stato riproposto in agosto anche alla “marina”. Inoltre  per tutti coloro alla ricerca dei nostri sapori e piatti tipici, abbiamo organizzato “Tortora da gustare” in collaborazione con l’Ass. La strada dei sapori e dei mestieri, la Pro Loco ha proposto lagane e ceci con la zafarana, tutto accompagnato da vino locale e  musica popolare.

Tanto è stato fatto mentre si sconvolgeva il Direttivo ,dapprima con un cambio alla Vice Presidenza e poi con una serie di dimissioni accettate perché irrevocabili, che hanno portato il Consiglio Direttivo a convocare Assemblea per reintegrare le cariche sociali, ora di nuovo al completo nel numero di sette componenti la Pro Loco è pronta per affrontare nuove sfide più forti di prima, con una già approvata programmazione che prevede nei prossimi mesi in collaborazione con il comitato centro storico,il comitato I°maggio e la ProLoco di Praia,  l’evento “ZafaranaFest”, il 7/8/9 ottobre, poi “Calici di vino-sorsi di cultura” il 2/3/4 dicembre in collaborazione con le Pro Loco di Aieta-Praia-S.Nicola-Verbicaro un percorso itinerante alla scoperta di uno dei prodotti nobili,  ma di origini povere, del nostro territorio, un impegno preso per diffondere ed incentivare la cultura del vino e i possibili abbinamenti gastronomici e culturali. Infine sono  previsti degli eventi anche per il periodo natalizio.                                                        La Pro Loco ringrazia l’Amministrazione, tutti i soci, la stampa, le radio e coloro che hanno contribuito alla realizzazione di tutto ciò, confida in un prossima continua collaborazione ed aiuti da chiunque volesse avvicinarsi o interessarsi all’Associazione.