fbpx

Gerace :: I QuartAumentata nel film di Franco Neri.

GERACE :: 24/09/2011 :: Ci saranno anche i QuartAumentata nel film-commedia “Aspromonte”, di cui è protagonista il celebre attore comico Franco Neri, per la regina del tunisino Hedy Krissane. La nota band della Locride girerà, lunedì prossimo, a partire dalle ore 18.00, nella suggestiva e antica Piazza del Tocco, a Gerace, la scena di un concerto con l’interpretazione di alcune tra le loro più famose hit.
Il lungometraggio, promosso dalla Film Commission Calabria e prodotto dalla Pubbliglobe, su soggetto d’autore di Tonino Perna, ha l’obiettivo di valorizzare l’immagine della nostra regione attraverso il “racconto” delle bellezze naturali dei borghi antichi, vere perle del Parco Nazionale d’Aspromonte, vincendo la diffusa immagine stereotipata che, da sempre, marchia il territorio aspromontano. Così il set, a riprese iniziate da pochissimo, dopo Scilla e Pentedattilo, approda a Gerace, l’antico borgo gioiello di tutto il sud Italia.

Il sound, originale e inconfondibile dei QuartAumentata, affonda le radici nella migliore tradizione popolare e si apre alle vibranti contaminazioni “afro”, dal funky al reggae, al blues, per approdare a testi e sonorità coinvolgenti e innovativi. Paolo Sofia, voce e frontman del gruppo, il percussionista Massimo Cusato, il bassista Peppe Platani e il chitarrista Salvatore Gullace, insieme da oltre dieci anni in un percorso artistico di grande successo, hanno rivoluzionato il modo di fare musica nella Locride, portando la cultura calabrese in tutta Italia e nel mondo.

Collocati a pieno titolo nel filone della world music, che vanta tra i massimi esponenti Peter Gabriel, Paul Simon e Fabrizio De Andrè, i QuartAumentata hanno sei cd al loro attivo, oltre alla partecipazione all’album omaggio a Sergio Bardotti insieme a mostri sacri della canzone italiana come Massimo Ranieri e Ornella Vanoni, e a breve è atteso il singolo che anticipa il nuovo lavoro dal titolo “Sirene e naviganti”.

«Siamo felici di prendere parte a una produzione cinematografica che, finalmente, ridà lustro alla nostra regione – dichiarano i musicisti -. Abbiamo bisogno di positività e di farci conoscere per le tante, bellissime cose di cui il nostro territorio è ricco; dall’arte alla musica, alle straordinarie e incantevoli varietà paesaggistiche. La Calabria esprime creatività e professionalità; è importante che film come questi restituiscano la giusta visuale di questo territorio».