fbpx

Catanzaro :: L’assessore Capua commenta i dati Istat sulle esportazione.

CATANZARO :: 13/10/2011 :: L’assessore regionale all’internazionalizzazione Fabrizio Capua – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – interviene in merito alla pubblicazione del rapporto Istat sulle esportazioni delle regioni italiane. “I dati Istat sulle esportazioni della Regione Calabria pubblicati in questi giorni sulla stampa nazionale – dichiara Capua – hanno rilevato nell’ultimo anno un primo trend positivo pari al 2,8% rispetto allo 0,1% del 2010.

Pur in una situazione di crisi a livello nazionale ed internazionale credo sia mio dovere far rilevare che la Calabria dall’insediamento della Giunta Scopelliti abbia iniziato un circolo virtuoso dell’economia e dello sviluppo in cui le esportazioni ed il commercio estero iniziano a presentare un sia pur timido cambio di tendenza. L’aumento delle esportazioni della Calabria non è certamente un numero a due cifre come le altre regioni italiane, tuttavia rappresenta un elemento incoraggiante.

È un risultato positivo – rimarca l’assessore regionale – perché le performance migliori che hanno favorito l’export calabrese sono rappresentate proprio dai settori e dai Paesi individuati sia nel Programma Calabria internazionale, sia nel Piano esecutivo annuale 2011, approvati nel giugno scorso dalla Giunta Scopelliti.

Dispiace che la situazione politica ed istituzionale di alcuni paesi dell’area del Mediterraneo hanno provocato un forte calo nell’incidenza delle esportazioni calabresi in quei territori, nel contempo, però, è aumentato l’interesse delle nostre imprese ad esportare negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e nei paesi europei non UE come la Svizzera. Proprio in questo periodo – dichiara Capua – l’assessorato sta firmando una serie di convenzioni con le Camere di Commercio Italiane di questi Paesi al fine di favorire l’export calabrese all’estero.

Il segno positivo dell’interscambio su alcuni settori di attività economica calabresi, come il tessile e l’abbigliamento, il farmaceutico, le tecnologie elettroniche, nonché l’agro-alimentare, consente alla Giunta Scopelliti – evidenzia infine l’assessore Capua – di guardare al futuro con ancor maggiore determinazione e coraggio per favorire uno sviluppo economico calabrese in cui i temi dell’internazionalizzazione e dell’export abbiano l’importanza che le compete in un’economia globale del terzo millennio”.