fbpx

Girifalco :: Legambiente promuove un convegno su “Biodiversità e controllo biologico in agricoltura”.

GIRIFALCO :: 14/11/2011 :: Si comunica che alle ore 18.00 del 18 novembre 2011 si terrà un convegno con il Prof. Franco Santòpolo su “Biodiversità e controllo biologico in agricoltura”, presso l’Istituto Tecnico Commerciale “E. Majorana” in Via dei Glicini 2 a Girifalco (Cz). Il convegno è aperto al pubblico e si rivolge a chi lavora la terra per professione o solo per passione, ma pure ai consumatori per donare loro maggiore consapevolezza consumeristica che li tuteli nel momento della scelta dei prodotti agricoli.

Il Professor Santòpolo illustrerà il frutto delle ricerche più recenti, descrivendo le tecniche di difesa biologia delle colture arboricole ed orticole più frequenti in Calabria, come l’ulivo, gli agrumi, le patate, i peperoni, i pomodori ed altre, per mezzo dell’introduzione degli insetti antagonisti dei parassiti, ma pure delle piante che possono favorirne la presenza, le quali vengono spesso ritenute inutili o infestanti e perciò erroneamente eliminate dai campi.

L’organizzazione del convegno è stata richiesta da molti soci del Circolo Legambiente di Girifalco, in virtù della presenza di un’economia primaria sul territorio, di molti orti privati e del desiderio di mantenere viva una buona cultura agricola. Si accennerà anche all’attacco che i castagni calabresi stanno subendo dal cinipide del castagno, una vespa di origine cinese che in Italia è giunta con l’importazione di castagni dal Giappone (controsensi ed effetti della globalizzazione), contro la quale non esistono difese di origine autoctona. Si informeranno i cittadini sulla situazione e sulle iniziative che alcune università italiane stanno mettendo in campo, per contrastare il fenomeno con metodi di controllo biologico.