fbpx

Praia a Mare :: La manifestazione Calici di Vino Sorsi di Cultura tira le somme.

PRAIA A MARE :: 07/12/2011 :: Se Volessimo tirare le somme di questa tre giorni dovremmo escludere i numeri ma di proposte fatte e di risultati ottenuti. Partendo in ordine cronologico dalla proposta dei campus internazionali di Archeologia fortemente appoggiati dalla Pro Loco di Tortora nel proprio comune in collaborazione con l’associazione Senese Etruria Nova, Campus che hanno dimostrato in tutta Italia una valenza oltre che Storica-Archeologica una notevole valenza turistica con l’arrivo sul territorio di studenti da tutte le parti del Mondo.

Su questa proposta l’Associazione pro Loco Tortora ed il suo Presidente Angelo Montesano appoggiato da tutte le altre Pro Loco partecipanti all’evento “Calici di Vino sorsi di Cultura” si batterà confrontandosi con i vertici della sovraintendenza calabrese. Ma in cantiere, grazie a calici di Vino, viene messo anche l’obbiettivo della Pro Loco di San Nicola Arcella e della sua presidente Filomena Pandolfi con la forte e concreta proposta di un presidio slow food nella cittadina tirrenica basata sulla promozione del piccolo pesce azzurro della “perciasacca” e che in un animato e partecipato dibattito ha dato le basi per la nascita di una collaborazione tra Pro Loco Amministrazione e pescatori del luogo.

La proposta Verbicarese in Calici di Vino, è stata prettamente dedicata ai vitigni autoctoni alla loro riscoperta e valorizzazione con un progetto integrato di sviluppo agroalimentare ed economico sociale utilizzando terreni incolti di proprietà comunale.  Il presidente G. Gamba supportato dal dott. Raimondi si farà carico di portare avanti tale proposta nei prossimi mesi. Obbiettivo raggiunto invece dalla Pro Loco di Aieta e dalla sua giovane Presidente  Maristella  De Franco che grazie alla partecipazione del dott. Paolo Benvenuti direttore dell’Associazione Città del Vino all’evento si è garantita l’ingresso negli eventi Calici Sotto le Stelle del 2012 nel palazzo rinascimentale della cittadina dell’entroterra.

La Pro Loco Praia a Mare che è la promotrice dell’evento ha coordinato le giornate di Calici di Vino ottenendo attraverso gli enti istituzionali ed associativi presenti la partecipazione a Manifestazioni  speculari in Toscana ed in Provincia di Reggio Calabria. Da segnalare la presenza dell’Assessore al Turismo della Provincia di Prato Antonio Napolitano che ha seguito tutte e tre le giornate e che a fine evento ha ufficialmente invitato le 5 Pro Loco organizzatrici nella sua Provincia all’evento dedicato al Vino nel Settembre 2012. Assordante l’assenza della Provincia di Cosenza assenza completamente ingiustificata. Un particolare ringraziamento invece va fatto agli organi di stampa che hanno seguito le tre giornate in particolare a Rete Tre Digiesse e CalNews.