fbpx

Cosenza :: Letterine Babbo Natale: iniziativa di Poste Italiane in collaborazione con il Comune.

COSENZA :: 10/12/2011 :: Anche per queste festività Poste Italiane dedica ai più piccini un gesto di attenzione ed affetto raccogliendo le letterine destinate a Babbo Natale e facendo in modo che tutti i ricevano dai “Postini di Babbo Natale” una risposta personalizzata insieme ad un piccolo regalo. Ogni anno infatti vengono trovate nel circuito postale un gran numero di letterine destinate “Babbo Natale”, a “Gesù Bambino” con gli indirizzi più strani e curiosi, frutto della fantasia tipica dei bambini: si va dal Polo Nord alla via Delle Stelle, dalla via delle Nuvole alla Via delle Renne.

Desideri e speranze affidati a messaggi di carta che vengono recuperati, raccolti e letti dai “postini di Babbo Natale” di Poste Italiane, che si incaricano di recapitare le migliaia di lettere all’anziano signore con la barba bianca.

Il progetto, avviato la prima volta nel 1999, è in costante crescita. L’obiettivo è portare ai bambini la gioia di ricevere una lettera personalizzata da un personaggio amato come Babbo Natale, sviluppando in questo modo la conoscenza e il valore dell’utilizzo della comunicazione scritta, e quindi della lettera, come veicolo di trasmissione di messaggi e di emozioni, e contribuire a riscoprire anche la magia di una tradizione antica, stimolando i bambini a dare forma ai loro sogni e alla loro fantasia.

A Cosenza, la filiale di Poste Italiane ha promosso l’iniziativa in collaborazione con il Comune. Hanno aderito al progetto dieci scuole elementari: I° Circolo Didattico Via Milelli; 3° Circ. Did. via Roma; 5° Circ. Did. via Negroni; 7° Circ. Did. Via Giulia; 8° Circ. Did. Via Aldo Moro; I° Circ. Did. Donnici Inf.; Ist. Comprensivo via Spirito Santo; Ist. Compr. Casali; Ist. Compr. Santa Teresa; ist. Compr. Dilani.
In ogni scuola è stata consegnata una speciale cassetta postale appositamente dedicata alle letterine dei bambini, che avranno tempo fino al 15 dicembre per spedirle. Dopo ci penseranni postini di Babbo Natale a farle arrivare a destinazione.

Per tutti gli altri bambini della città è disponibile una cassetta postale speciale che troveranno nell’ufficio postale di Babbo Natale, allestito sul Ponte di Via San francesco. E’ importante ricordare di scrivere in modo chiaro il nome e l’indirizzo del mittente per poter ricevere la risposta.